Steve Ballmer

Steve Ballmer

RIVERS PROLUNGA – Come riporta ESPN, Doc Rivers ha rinnovato il proprio contratto fino al 2019 per una cifra pari a 10 milioni di dollari a stagione. Notizia che era nell’aria, soprattutto dopo l’acquisizione da parte della franchigia californiana di Steve Ballmer. Il malumore dell’ex coach dei Celtics manifestatosi in seguito alle nefaste e arcinote dichiarazioni a sfondo razzista dell’ex proprietario, Donald Sterling, è ormai svanito. La ventata di aria fresca portata dal neo owner e la solidità del progetto dei californiani ha convinto Rivers a proseguire il matrimonio con una squadra che punta decisa al titolo.

TRA FIRME E RUMORS – Leandro Barbosa ad un passo dai Warriors. La point-guard brasiliana, impegnata con la propria nazionale in Spagna per disputare i Mondiali che prenderanno il via nella giornata di domani (il Brasile esordirà alle 18 contro la Francia priva di Parker e Noah, ndr), ha raggiunto un accordo annuale al minimo salariale con la franchigia californiana. Si attende solo la firma del giocatore per ratificare l’ufficialità dell’operazione. La squadra del neo coach Steve Kerr potrà così contare su un cambio per la coppia Curry-Thompson di assoluta qualità ed esperienza. Insieme a Shaun Livingston, Barbosa comporrà un back-court di riserva di grande affidabilità, tra i migliori dell’intera NBA.

Simile per le modalità di accordo con la sola differenza, però, che si è già messo nero su bianco alla trattativa è l’affare Shannon Brown-Miami Heat. L’ex guardia di Lakers, Knicks, Spurs, Suns, Wizards, Bulls e Hornets ha firmato al minimo salariale con la franchigia della Florida. Nei piani di Spoelstra, Brown dovrebbe essere la principale alternativa a Dwyane Wade nel ruolo di shooting-guard.

Nella giornata di ieri, infine, sono arrivate altre firme. Quella del Free Agent Kevin Murphy con gli Utah Jazz e del lungo Tarik Black con gli Houston Rockets che ha firmato un contratto non garantito per il training camp.

Più nebulosa e meno definita è la situazione in casa Los Angeles Lakers. Ancora in cerca della quadratura del cerchio (e del roster…), la squadra allenata da Byron Scott è alla ricerca di un giocatore da mettere sotto contratto. Oltre al sempre più ricorrente nome di Michael Beasley, nella giornata di mercoledì i Lakers hanno testato, tra gli altri, Greg Stiemsma, Daniel Orton, Tony Douglas e, soprattutto, l’ex Siena Bobby Brown che è sotto contratto con i Dongguan Leopards ma, in caso di chiamata da una franchigia NBA, può uscire dal contratto con la formazione cinese.

76ERS TRA INFORTUNI E RECUPERI – In casa 76ers continuano a destare preoccupazioni le condizioni fisiche di Joel Embiid, la cui possibilità di prendere parte alla prossima stagione NBA è sempre più incerta. Il General Manager di Philadelphia, Sam Hinkie, ha recentemente dichiarato che “al momento sta avendo degli incontri con una serie di specialisti. Porta ancora il tutore alla gamba, vedremo”. Michael Carter Williams, compagno di Embiid, sta, invece, progressivamente recuperando dall’infortunio alla spalla che lo ha costretto all’operazione lo scorso aprile.

DELFINO PROSSIMO AL TAGLIO? – Carlos Delfino, appena arrivato ai Clippers nella trade che ha coinvolto i californiani e Milwaukee di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, dovrebbe essere tagliato a causa del suo stato fisico non certo ottimale.