Griffin e Randolph, il peggiore ed il migliore di questa gara5   (foto yahoosports)

Griffin e Randolph, il peggiore ed il migliore di questa gara5 (foto yahoosports)

Non è ancora finita la stagione dei Denver Nuggets. Tra mille difficoltà e con l’acqua alla gola, la truppa di coach Karl disputa una gran partita dal punto di vista fisico, forse andando anche sopra le righe, e la spunta 107-100 essendo stata anche avanti di 19 lunghezze a nove minuti dalla fine. Una prova sontuosa, invece, da parte del quintetto di Memphis, pha permesso a Gasol e compagni di sbancare lo Staples Center e di giocarsi la qualificazione venerdì sul parquet amico.

I Risultati della notte:

Golden State Warriors @ Denver Nuggets 100-107

Memphis Grizzlies @ Los Angeles Clippers 103-93

MVP. Per tutto l’arco della serata, sia nel momento dell’allungo, che nelle difficoltà finali dovute al tentativo di rientro degli avversari, i Nuggets si sono aggrappati ad un super Andre Iguodala. Le tante grandiose difese, i tre rimbalzi catturati nell’ultimo minuto e mezzo, l’assist per la tripla della sicurezza di Chandler valgono tanto quanto i 25 punti, 12 rimbalzi e 7 assists che manda a referto.

LVP. Un infortunio banale, atterrando sul piede di un compagno durante l’allenamento di lunedì, ha certamente limitato Blake Griffin, che in questa gara 5 è stato surclassato da Zach Randolph. Nei venti minuti in cui è rimasto in campo la stella dei Clippers ha racimolato la miseria di 4 punti, tirando 2/7 dal campo. Per il secondo anno consecutivo Griffin resta integro per tutta la Regular Season, salvo poi andare k.o. nel primo turno di Playoffs. Non bene, nell’altra partita, Stephen Curry, che disputa la peggior partita della sua serie, subendo l’intensità della difesa dei padroni di casa e chiudendo con 15 punti ed 1/7 dal perimetro.

C.Paul, il solo a salvarsi tra i Clippers

C.Paul, il solo a salvarsi tra i Clippers

Losing effort. La grande prova dei Grizzlies fa passare in secondo piano le magie di Chris Paul, che aggiorna il proprio career high nei Playoffs con 35 punti, conditi da 6 rimbalzi e 4 assists. L’ex Hornets, però, ha predicato nel deserto: gli altri quattro Clippers partiti in quintetto hanno messo assieme solo 18 punti, e il sesto uomo Jamal Crawford ha avuto bisogno di 14 tiri per realizzare 15 punti.

On Fire. Z.Randolph (MEM) 25 pts e 11 reb, M.Gasol (MEM) 21 pts e 8 reb, M.Conley (MEM) 20 pts, T.Lawson (DEN) 19 pts e 10 ast, W.Chandler (DEN) 19 pts, H.Barnes (GSW) 23 pts e 9 reb, J.Jack (GSW) 20 pts.

The Unexpected. Con dei guizzi che ci hanno riportato indietro di quasi 10 anni, Tayshaun Prince è stato un fattore nel successo esterno dei Grizzlies. 15 punti, 6/10 al tiro, +14 di plusminus e la dimostrazione ad addetti ai lavori e non che è ben distante dall’essere un giocatore finito.

Stats of the night. Con il k.o. odierno i Los Angeles Clippers sono riusciti nella poco invidiata impresa di perdere 8 delle 9 gare5 di una serie di Playoffs disputate nella propria storia. Per la quinta volta nella storia della franchigia, invece, i Denver Nuggets chiudono una gara di postseason con tre giocatori in doppia-doppia. Non succedeva dal 1985.