Theo Pinson (North Carolina) AP Photo

Theo Pinson (North Carolina) AP Photo

Certamente l’avvenimento più atteso della settimana era il Champions Classic di Chicago, manifestazione che vede affrontarsi quattro degli atenei più titolati del basket college, ma la sconfitta 71 a 67 di North Carolina contro Northern Iowa è sicuramente la news più eclatante dei sette giorni appena trascorsi. Dopo un primo tempo assolutamente in controllo dei TarHeels, 41 a 32 il parziale, nella ripresa le cose si complicano decisamente per il team di Chapel Hill che in poco più di 10′ vede i Panthers prima riavvicinarsi e poi prendere la testa del match con un canestro di Wyatt Lohaus. Vantaggio che non cambierà più fino alla fine del match in quello che sarà ricordato come uno dei maggiori uppset della stagione in corso; da incorniciare il match di Northern Iowa con un ottimo Wes Washpun autore di 21 punti. Tornando al Champions Classic della United Arena, abbiamo assistito alla perentoria vittoria della

Jamaal Murray (Kentucky)  AP Photo

Jamaal Murray (Kentucky) AP Photo

#2 Kentucky contro la #5 Duke in un match dominato dai Wildcats ben oltre il 74 a 63 finale; superiori in gioco in contropiede a rimbalzo gli uomini di Calipari hanno messo in mostra un superbo Tyler Ulis con 18 punti e 6 assists nettamente il migliore in campo. Doppia doppia in casa Kentucky per Marcus Lee (10+10) e per Amile Jefferson (16+15) sul fronte Blue Devils, cifre che però impallidiscono se paragonate a quelle messe assieme da un incredibile Denzel Valentine nell’altro incontro in programma quello fra la #13 Michigan State e la #4 Kansas, autore di una tripla doppia con 29 punti 12 assists e 12 rimbalzi. Prestazione che ha influito non poco sulla bella vittoria degli Spartans per 79 a 73 decisa solo nel finale dopo che le due squadre si erano presentate sul 62 pari agli ultimi 6′.

Le sconfitte di Duke e Kansas non sono state le uniche che hanno riguardato squadre della top ten in questa seconda settimana di gioco: la #6 Virginia è stata battuta a sorpresa dalla George Washington University per 73 a 68 pagando un parziale di 10-0 a metà ripresa, mentre per la #9 Wichita State lo stop è arrivato dagli Hurricanes di Tulsa che hanno sempre condotto una partita vinta con il finale di 77 a 67 e che li ha visti avanti anche di 14 lunghezze.

Ja'Quan Newton (Miami) AP Photo/Ricardo Arduengo

Ja’Quan Newton (Miami) AP Photo/Ricardo Arduengo

Altri quattro teams del ranking, la #24 Michigan la #20 Baylor la #16 Utah e la #22 Butler  hanno subito pesanti battute d’arresto che le hanno quindi spedite fuori dalle parti nobili del ranking; merito principalmente  degli Hurricanes di Miami che nel Puerto Rico tip offs hanno sconfitto prima gli Utes e poi i Bulldogs per andare a trionfare nel prestigioso torneo caraibico. A dominare i Wolverines, sconfitti per 86 a 70, sono stati i Moschettieri di Xavier mentre i Bears di Baylor si sono dovuti arrendere ad inizio settimana ad Oregon, che appena entrata nel ranking ha fatto capire di fare veramente sul serio. Arrivando agli ups and downs della settimana segnaliamo i 10 posti guadagnati da Michigan State, l’entrata allo spot #15 di Miami, le 5 posizioni scalate da Purdue e le 4 da Oregon, al contrario sono 11 i posti persi da Wichita State, 8 quelli persi da North Carolina e 6 quelli scalati da Virginia. Fra le nuove entrate, oltre a quelle attese di Miami e Xavier, troviamo anche Cincinnati alla posizione #24 e Texas A&M alla #25.