Vanoli Braga Cremona – Canadian Solar Bologna: 83 – 80

Parziali: 17-20, 21-22, 16-19, 29-19

Progressione: 17-20, 38-42, 54-61, 83-80

Johnatan Tabu, Mvp dell’incontro – Foto Maura Tonghini

CREMONA – La differenza tra le due squadre, oggi al Palaradi, l’ha fatta la voglia di vincere;  una Vanoli Braga Cremona mai doma ha conseguito, nell‘ultimo quarto, con il 91% dal campo, un successo di importanza vitale,  mandando in tilt la Canadian Solar in deficit di continuità. Arriva così la seconda sconfitta di fila per Bologna che, nonostante il talento e le comprensibili aspirazioni, finisce non impossessandosi di una gara condotta per 35′. Questo non fa altro che aumentare i meriti della squadra di coach Caja che a fine partita fatica a trovare il migliore tra i suoi, oltre al rammarico di aver visto limitato il minutaggio di Lighty fortemente penalizzato dai falli. Piano partita perfetto di Cremona che cerca di far tirare da tre Bologna, non tra le sue migliori specialità stasera, difendendo forte, scardinando il pick ‘n roll dello specialista Poeta e trovando un riferimento offensivo sicuro e costante in attacco grazie all’inserimento di Jason Rich.

I quintetti in campo:

Vanoli Braga Cremona – Tabu, Rich, Lighty, Milic e Perkovic.

Canadian Solar Bologna – Poeta, Koponen, Roberts-Douglas, Gigli e Sanikidze.

Arbitri – La Monica, Quacci e Pinto.

Ottima partenza per Cremona che piazza subito un 6 – 2 di rabbia condito da tanta determinazione; il bel passaggio smarcante per Perkovic del neo-biancoblù Rich ne è la testimonianza. A ulteriore riprova arriva lo schiaccione di Milic in faccia alla difesa virtussina (11 – 6). Bastano due iniziative offensive di qualità e Bologna agguanta il pareggio. Entrano Cinciarini e Antonelli che oggi potrebbe essere impiegato di più data la defezione del lungo Tusek. Recupero bolognese a 30’’ dalla sirena che si porta avanti di tre lunghezze (15 – 18). Iniziativa personale di Roberts-Douglas che allo scadere piazza una schiacciata, 17 – 20 il finale di quarto.

Tabu e Cinciarini bloccano l’azione di pick ‘n roll di Poeta – Foto Cesare Castellani

Comincia a vacillare la manovra offensiva cremonese, che anche in difesa subisce la maggiore levatura tecnica della Virtus subendo un parziale che porta le V nere sul 19 – 28. Cremona deve sudarsi ogni pallone e spesso tanta fatica non viene ripagata. Sotto canestro la Vanoli subisce la maggior fisicità avversaria cedendo rimbalzi importanti (+10 Bologna). Al 16’  bomba di Rich che porta i suoi a -6, time-out Bologna. Gran difesa di Cremona che costringe la Canadian a forzature offensive, mentre i liberi di Rich avvicinano i padroni di casa, 32 – 36. Il bonus falli di Bologna tiene a galla la Vanoli che acciuffa il nuovo -4 a 25’’ dalla sirena. Con questo distaccosi chiude il primo tempo, 38 – 42.

Manca qualche numero in attacco ma grazie al lavoro difensivo ed un pizzico di fortuna i ragazzi di Caja stanno tenendo testa alla terza forza del campionato a riprova che il lavoro fatto in settimana porta buoni risultati nonostante i problemi fisici che hanno interessato l’infermeria.

In apertura di ripresa, 4 – 0 per la Vanoli Braga che dopo 2’ pareggia il conto. 6 – 0 è la replica di Bologna che fa la voce grossa. Quarto fallo molto dubbio di Lighty che deve lasciare il parquet, decisione arbitrale che di fatto penalizza non poco Cremona. Tripla di Tabu che fa esplodere il PalaRadi per il 50 pari.  Per Bologna segnare sembra un gioco da ragazzi e nuovo vantaggio bolognese, 50 – 55. In campo Rich da qualche sussulto all’attacco cremonese ma il punteggio è implacabile: 54 – 61 alla pausa.

La tripla realizzata a 35” dal termine da Jason Rich che pone fine all’incontro – Foto Cesare Castellani

Canestro e fallo per Milic che riporta i suoi a – 4; la tripla di Lighty (primo canestro per lui) porta a -1. Bomba impossibile sulla sirena dei 24’’ di Vitali, ma la Vanoli c’è e crede nella vittoria e al 35’ raggiunge gli avversari sul 68 – 68. Ritorna in vantaggio Cremona con la tripla di Tabu. Il solito Koponen smorza gli entusiasmi, contro-bomba a 3’ dalla fine. Fa 3 su 3 Tabu ai liberi che portano i biancoblu a +4. Rich fa esplodere il palazzo con la bomba del + 5 a 30’’ dalla fine. Sbaglia in attacco la Virtus, il cronometro scorre e Cremona fa sua la meritata vittoria: 83 – 80.

MVP – Johnatan Tabu – La sua miglior gara in maglia Vanoli Braga per riscattare la sconfitta interna precedente contro Casale Monferrato: 29 di valutazione conseguita attraverso 6 assists, 2 recuperi, 4 rimbalzi e 22 punti con 2/4 da due, 4/7 da tre e 6/7 ai liberi. Efficacie nell’interpretazione della difesa anti-pick ‘n roll allestita da Caja, specie su Poeta.

Clicca qui per i tabellini.

Video della sala stampa