Vittoria sofferta per la Sidigas Avellino che sul parquet del PaladelMauro batte la Grissin Bon Reggio Emilia nel posticipo della prima giornata della serie A di basket.
Le due squadre sono molto cambiate rispetto a quelle che la scorsa stagione si affrontarono nei quarti di finale dei playoff, sfida nella quale Avellino eliminò Reggio Emilia senza troppe difficoltà.
La Sidigas non ha più il suo fuoriclasse Ragland e porta in panchina Fesenko non ancora pienamente recuperato dall’infortunio al ginocchio. La Grissin Bon ha invece ringiovanito il suo roster e avrà bisogno di tempo per trovare un equilibrio con il nuovo assetto.
Gli irpini cominciano male anche perché Fitipaldo non riesce a dare ritmo al gioco offensivo e le larghe maglie difensive permettono agli avversari, in particolare all’ex Cervi, di andare a canestro con troppa facilità. Il tentativo di fuga di Reggio Emilia però dura poco perché Avellino ricuce il gap grazie a Rich e Zerini. Le squadre giocano a chi sbaglia di più con la Grissin Bon che nella seconda frazione riesce a segnale la miseria di 8 punti.
Al ritorno in campo dopo l’intervallo lungo, Rich commette subito il suo terzo fallo e viene richiamato in panchina. Teoricamente dovrebbe essere un momento favorevole per Reggio Emilia ed invece la Sidigas realizza un parziale di 14 a 5 che rompe l’equilibrio. La Grissin Bon ha enormi difficoltà a fare canestro e resta in partita solo grazie ai tiri liberi (8 su 8 nella terza frazione).
La gara è brutta, le squadre sembrano sfidarsi a che sbaglia di più. Avellino non riesce a chiudere la partita e la Grissin Bon arriva fino al -1 con in mano la palla del sorpasso. Wells intercetta e appoggia, nell’azione successiva Reynolds sbaglia un facile appoggio e Avellino può festeggiare la prima vittoria.

TABELLINO 18-22 ; 14-8 ; 23-16 ; 11-16 ;

Avellino: Rich (18 punti), Wells (14), Fitipaldo (9) ; rimbalzi 37 (Scrubb 7) ; assist 11 (Scrubb 3)

Reggio Emilia: Reynolds (12), Della Valle e Cervi (10) ; rimbalzi 35 (Reynolds 10) ; assist 9 (Candi 2)