AMBROGINO D’ORO A CHARLIE RECALCATI, COMPLIMENTI A TUTTI!

Complimenti a chi l’ha pensata, a chi c’è riuscito (mai facile, parliamo di politica e stanze del potere), ma soprattutto complimenti a Charlie Recalcati, forever young, stella di prima grandezza del basket italiano, da Cantucky alla Nazionale passando per Varese e l’attuale, bellissima favola di Montegranaro. Recalcati riceverà l’Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza assegnata dal Comune di Milano. E la sua Montegranaro batte Varese.. che settimana, per il Charlie…

BRAVO, ROBERTO MALTINTI

Sarà un caso, ma da quando l’appassionato presidente pistoiese Roberto Maltinti ha scritto una lettera grondante passione ai suoi tifosi, la Giorgio Tesi si è risollevata dallo zero in classifica ed ottenuto le prime due vittorie. Con Johnson e Wanamaker a fare i Globetrotters, la banda Moretti batte Pesaro e fa capire – come dicemmo dopo averla vista all’opera- che Pistoia venderà cara la pelle. Anzi, carissima.

..torna a volare, James..

Torna a volare, James…

VARESE E REGGIO NON SORRIDONO PIU’

Il clima euforico e anche un po’ guascone della scorsa annata è un pallido ricordo, spazzato via dai primi geli invernali. Reggio Emilia e Varese sono entrambe a metà classifica, con 6 punti,  ma quello che manca è il sorriso. Se il ritorno o meno di Banks sarà un toccasana non lo sappiamo, ma Varese scricchiola. Mentre la parole del bravo Andrea Cinciarini danno la dimensione del momento no che vive Reggio, dove l’euforia per l’arrivo di The Flight è già svanita. Ma non è tutto perduto.

ONORE AD ANDREA CONTI

La standind ovation del palaRadi per Andrea Conti ci ha fatto tornare alla mente l’addio al basket di Doctor J, con oltre 15mila spettatori fasciati da mascherina da medico allo Spectrum di Philadelphia. Lascia il basket  (giocato) un grande professionista, un giocatore esemplare. So long, per Andrea Conti.

httpv://www.youtube.com/watch?v=IQZ3l0ZvWNM

HACKETT, MAI DOMO ANCHE SE SCONFITTO

Se ne esce dal Pianella riscattando i gesti poco eleganti che fece in maglia Scavolini ai playoff 2012, Daniel Hackett, che chiude a 25 punti, 8 assist e 33 di valutazione. Siena perde, ma la dimensione del figlio di Rudy è ormai stratosferica. Due sconfitte (in Eurolega e campionato) a fil di sirena. E sempre a test alta.

IL PAGELLONE DI COSA SUCCEDE A BASKET CITY

Ottima idea, Gianma

Ottima idea, Gianma

10 a Gianmaria Vacirca, che propone di unire Varese e Cantucky sull’onda del progetto Varese Leggenda. Un museo del basket, anche virtuale, per ricordare a tutti che in quello spicchio di Lombardia il basket ha sublimato la storia in leggenda. Vacirca rules

9.5 alla favola di  Brindisi, primato solitario in  classifica. E se diventasse una solida e perdurante realtà??

9 a Pino Sacripanti, che vinta la battaglia gladiatoria contro Siene dedica la vittoria a Fabio e Simone, tifosi canturini morti 5 anni fa. Sacripanti, sempre più Profeta in Patria

8.5 a Stefano Gentile, che sta incorporando- ogni settimana che passa al Pianella- la spietatezza guerriera di papà Nandokan. Altro che “l’altro” Gentile..

8 a Daniele Cinciarini, figlio di un Dio minore ma miglior marcatore italiano, dopo gli oltre 14 punti di media della scorsa stagione. E fino ad agosto era senza contratto.. Aveva ragione a lanciare i suoi strali il suo agente Riccardo Sbezzi, beato e fimminaro…

8 a Zare Markovski, che in due partite rivitalizza una spenta Reyer e fa tornare il gemello di Andre Smith sul parquet. Quello forte. Bravo, Zare

7 al pubblico di Milano, tornato al Forum e finalmente caldo di passione. Mancava una maglia in cui identificarsi, una lotta in cui credere

5 all’incostanza di Avellino, che con delle stelle come Richardson, Dean e i tanti altri califfi irpini dovrebbe viaggiare a ben altre altitudini (di classifica)

5 a Caserta, basta vedere lo scout della sconfitta di domenica..La Campania non ride più