Dopo due k.o la sveglia suona anche in casa Vanoli, vittoriosa nel suo Pala Radi dopo un primo quarto da favola e qualche intoppo a inizio secondo tempo causato dalla The Flexx Pistoia, rea di una prestazione di squadra sottotono specialmente in fase difensiva evidenziata da 27 palle perse. “Bene ma non benissimo” – citando coach Esposito – il ritorno a casa degli ex biancoblu McGee, Mian e Gaspardo (26 punti in tre), peraltro fischiati amaramente dal pubblico di casa. Partita da incorniciare, invece, quella di Johnson-Odom (34 punti e 40 di valutazione) e della coralità dell’artiglieria di Sacchetti mentre a Pistoia non bastano i 23 di Bond. Cremona si conferma autentica bestia nera per la The Flexx, vista la sesta sconfitta in nove partite nei precedenti.

Johnson-Odom, raggiante in entrambe le fasi

Inizio di gara frizzante e carente di studi tattici. La Vanoli Cremona prende subito in mano il match in modo prepotente ed efficiente in entrambe le fasi ai danni di una Pistoia poco convinta ed insufficiente al tiro (16/34 nel primo tempo). Il più scatenato per i padroni di casa è Johnson-Odom (15 punti nella sola prima frazione), seguito dalla fantasia a servizio della squadra di Ruzzier. Dall’altra parte pare McGee (9 punti) l’unico a riuscire a tenere a galla i suoi, in evidenti difficoltà minuto dopo minuto a causa di realizzazioni misere sotto canestro e del probabile schianto psicologico procurato da una Vanoli dall’atteggiamento decisamente mutato rispetto alle ultime uscite. Il tabellino alla pausa lunga si ferma sul 47-40.

Il rientro dagli spogliatoi consegna un momento di ombre e incertezze alla formazione di casa e rinvigorisce, di conseguenza, quella ospite. Al calo mentale di Cremona risponde l’ex di turno Mian (7 punti) con due bombe glaciali a rincuorare i biancorossi, ma verso la fine del terzo quarto i padroni di casa riescono ad aumentare i giri del gioco seminando letteralmente gli avversari. Sempre più facilmente, tutti gli uomini di Sacchetti riescono a baciare il fondo della retina mentre Pistoia fatica a trovare il bando della matassa di un match che a 5 minuti dalla fine non ha praticamente più nulla da dire. Il 92-77 finale è il testimone del battesimo del primo successo stagionale di Cremona e della prima debacle dei toscani.

Bond, unica nota positiva per Pistoia

Le parole di coach Vincenzo Esposito in conferenza stampa:

“ Non facciamo nessuna tragedia per la sconfitta, la squadra non era unita e qualcuno è stato più nervoso del solito. Meglio prendere qualche schiaffo ora che a metà campionato, perciò sono abbastanza tranquillo. Comunque c’è solo da lavorare e migliorare.”

Le parole di coach Romeo Sacchetti in conferenza stampa:

“ Era una partita delicata, per fortuna c’è stata una risposta importante da parte di tutti, soprattutto dagli italiani. Questa vittoria ci darà morale e spirito per affrontare le trasferte che ci attendono.”

Parziali: 34-18; 16-22; 25-20; 20-17.

Tabellino:

Vanoli Cremona: D.Diener 17, K.Martin 6, M.Ruzzier 8, H.Sims 6, M.Portannese, L.Milbourne 6, D.Johnson-Odom 34, T.Diener 4, G.Gazzotti 4, G.Ricci 7.

The Flexx Pistoia: McGee 9, Mian 7, Gaspardo 10, Laquintana 4, Moore 3, Sanadze 7, Kennedy 12, Bond 23, Magro 2.

Simone De Palma
[email protected]