Dopo l’eliminazione dall’EuroCup, Sassari  ritorna in campionato con una vittoria sull’Umana Venezia. Avvio brillante  per i ragazzi di Meo Sacchetti che però abbassano l’intensità e si fanno raggiungere da Venezia. Il secondo tempo, partito da un 53-53 si gioca punto a punto finchè Drake Diene non decide di salvare tutto. Per lui il massimo dei punti in carriera (44) e l’ovazione del PalaSerradimigni.

Quintetti

Dinamo Banco di Sardegna– C.Green, Gordon, T. Diener, D.Diener, Thomas.

Umana Venezia– Vitali, Taylor, Smith, Akele, Crosariol.

I TEMPO. Partono forte i padroni di casa con un parziale di 7-2: la formazione veneziana recupera lunghezze con Taylor e Smith. La Dinamo si porta fino a +10 (26-16) e il quarto si chiude sul punteggio di 26-19. Nella seconda frazione i lagunari risalgono la china con le bombe di Linhart e il contributo di Smith, Peric e Taylor. I sassaresi possono contare sul solito Drake Diener e C.Green. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 53-53.

Me Sacchetti durante un timeout (Foto Salvatore Madau 2014)
Me Sacchetti durante un timeout (Foto Salvatore Madau 2014)

II TEMPO. Al rientro sul parquet l’Umana mette a referto un parziale di 6 punti mentre i primi per i padroni di casa arrivano dalla lunetta con C.Green. D.Diener bombarda dalla lunga distanza (71-64) ma i lagunari restano lì con Crosariol (sei punti nel terzo quarto) e molti extrapossessi di gentile concessione della formazione di casa. C.Green si risveglia ed è autore di un vero e proprio duello con Smith: quattro punti and one per l’ala ex Orleans negli ultimi minuti (80-75). L’ultimo quarto si apre con il trentatreesimo punto personale di D.Diener: Smith riapre i giochi per i suoi seguito a ruota da Peric. I padroni di casa si portano sul +7 ma qualche svista permette all’Umana di recuperare e portarsi sul 87-86. Meo Sacchetti chiama timeout quando ci sono poco più di quattro minuti e mezzo da giocare. Una tripla di D.Diener cerca di allontanare i lagunari, ma Taylor gli risponde con la stessa moneta: un mini allungo porta la firma di C.Green e D.Diener in contropiede e convince coach Markovski a chiamare l’ultimo timeout a sua disposizione quando il tabellone dice 95-91 e 2:15 da giocare. E’ San Drake Diener a tirare comodamente da casa sua dopo aver conquistato un rimbalzo difensivo a far esplodere il PalaSerradimigni. I padroni di casa tirano un’accelerata e si portano a quota 100: l’uscita dal parquet di D.Diener è accolta con un’ovazione. Finisce 100-95.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: M. Green 6, C. Green 19, Devecchi, Chessa, Gordon 12, T. Diener 8, Sacchetti 2, D.Diener 44, Vanuzzo 3, Eze, Tessitori, Thomas6.

Umana Venezia – Peric 20, Giachetti 5, Linhart 14, Vitali 2, Taylor 28, Smith 17, Akele, Magro, Johnson 3, Crosariol 6.