Buscaglia ss pt tnMaurizio Buscagliacoach Dolomiti Energia Trentino ) : ” Sapevamo che  per vincere a Pistoia sarebbe servita una partita solida, senza smettere mai di giocare perchè  ci saremo trovati di fronte una squadra che non molla mai ed ha tanta fiducia nei propri mezzi. Per ottenere questo risultato è stato importante il modo di applicare il  tagliafuori e come abbiamo sfruttato le linee di passaggio mentre quando abbiamo abusato del palleggio abbiamo sofferto. Una vittoria importante, ripeto, su un campo difficile contro una formazione unita, compatta che non molla mai. Sapevamo che sarebbe stato importante limitare il gioco di Antonutti e Blacksheare e fare in modo che la panchina non entrasse in partita. Abbiamo cercato anche di limitare Moore affinchè non facesse giocare i compagni limitandogli gli assist. Una vittoria in trasferta serve a dare continuità e fiducia nonchè a migliorarsi anche dal punto di vista mentale. Continueremo a rimanere in trincea a combattere per rimanere attaccati alla parte alta della classifica. “

Esposito ss pt tnVincenzo Esposito ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia ): ” Non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi. Peccato perchè con qualche distrazione di meno in difesa potevamo giocarci la vittoria finale, ma viste le condizioni in cui ci troviamo abbiamo ottenuto un risultato eccezionale. Abbiamo ancora una volta dimostrato il nostro carattere ed a parte il risultato ci sono stati molti lati positivi : l’adattamento di molti a ruoli inediti, il comportamento dei giovani, i lunghi che sono rimasti in partita per quaranta minuti e l’alternanza delle difese che abbiamo applicato.  Adesso dovremo recuperare le energie per la trasferta di Avellino dove, se giocheremo come stasera, potremo dire la nostra. Spero di recuperare gli infortunati prima possibile. Certamente rispetto alla partita contro Pesaro abbiamo affrontato la gara con più intensità e concentrazione senza dimenticare che ruotare giocatori mettendoli in ruoli che non sono propri comporta uno sforzo anche mentale a cui noi non siamo preparati. Sul finale ho avuto un diverbio con un direttore di gara e mi sono beccato un tecnico dopo aver chiesto spiegazioni per essere stato mandato a quel paese da lui nell’azione precedente, una cosa incredibile alla quale in tanti anni di basket non avevo mai assistito. Io avrò mille difetti ma non manco mai di rispetto e non riesco a capire la motivazione di questo atteggiamento di questo arbitro. “

Knowles ss pt tnPreston Knowles ( Giorgio Tesi Group Pistoia ) : ” Abbiamo fatto alcuni errori ed in certi momenti non siamo stati in partita ma consentitemi di fare un applauso ai nostri giovani come Mastellari e Lombardi che hanno reso meno pesante l’assenza di Filloy  sin dagli allenamenti quando con il loro comportamento ed il loro impegno  ci hanno permesso di preparare nel modo migliore la partita  . Per quanto mi riguarda cerco di fare sempre quello che vuole il coach cercando di dare il mio contributo alla vittoria finale. Dovevamo evitare certi errori in difesa mentre in attacco non sempre abbiamo fatto quello che ci aveva chiesto il nostro allenatore. Ritroveremo Trento nell’ottavo di finale di final eight ed averli incontrati già in due occasioni ci servirà per preparare al meglio la sfida anche se ogni incontro è una storia a sè.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati