m0_tml1583418947329_214426735829_1386259371575551Qui Pistoia – Sold out al PalaCarrara per la sfida che vedrà questa sera ( ore 20,00 arbitri Sabetta, Rossi e Borgioni ) la Giorgio Tesi Group affrontare i già campioni d’inverno dell’Olimpia Milano. Come sempre si parla di pronostico blindato ma che nel basket tutto sia possibile lo dimostrano le sfide toscane degli scorsi play off quando Pistoia rifilò due sconfitte ai ragazzi di coach Banchi costringendoli ad una gara cinque che nessuno avrebbe mai ipotizzato. Ed allora ecco che il desiderio di vendicare quelle sconfitte sarà probabilmente la motivazione regina per una squadra, l’EA7, reduce da una serie di vittorie consecutive impressionante in campionato. Lo sa bene Daniele Magro che così ha fotografato la partita:

Ovviamente si tratta di una sfida molto difficile che dovremo affrontare al meglio delle nostre possibilità e soprattutto a viso aperto altrimenti, soprattutto se concediamo troppi spazi, rischiamo di essere … mangiati vivi. Sappiamo di dover dar tutto ripetendo magari la prova contro Sassari quando, nonostante la sconfitta, ce la siamo giocata fino alla fine o quella a Venezia dove abbiamo saputo reagire all’importante strappo iniziale riuscendo a tornare in partita. Lunedì dovremo mettere in campo questo spirito, solo così potremo contrastare una squadra forte e ben organizzata come Milano. Un grosso aiuto sicuramente lo troveremo anche in  Valerio Amoroso il cui arrivo ha provocato in tutti, me per primo, una trasformazione positiva: è stata una grossa scossa per la squadra poiché è un ragazzo che riesce a dare una grande carica non solo in campo ma anche prima di entrare negli spogliatoi.

Tutti presenti agli ordini di coach Moretti ad eccezione ovviamente del neo acquisto Tony Easley ufficializzato nelle ultime ore come sostituto di Linton Johnson. L’ala Usa, ex Forlì, Sassari, Venezia e Caserta debutterà in maglia biancorossa dopo la sosta, nella gara interna contro Capo d’Orlando che segnerà l’inizio del girone di ritorno. ( da Pistoia, Alessandro Giuntoli )

 

Milano+Sponsor[1]Qui Milano – Due gli obiettivi principali dell’EA7 Milano a Pistoia: tentare una mini-fuga in testa alla classifica, approfittando dello scivolone di Venezia a Capo d’Orlando, e dimenticare le due tremende sconfitte in Eurolega, che sicuramente non hanno fatto bene al morale, non tanto per le sconfitte in sé, quanto per come sono arrivate.

Attenzione, però, alla Giorgio Tesi, autrice finora di un buon campionato e avversario che, come ricorda Luca Banchi, sembra « aver ritrovato quella continuità che aveva caratterizzato la seconda parte dello scorso torneo, permettendole, pur neopromossa, di raggiungere i playoffs (eliminata al primo turno proprio da Milano, che ha sudato sette camicie prima di imporsi per 3-2, ndr). La squadra per certi versi ricalca quell’organico e quindi dovremo temere il loro atletismo, la versatilità del quintetto e la capacità di essere particolarmente efficaci soprattutto tra le mura amiche».

L’unico assente per Milano dovrebbe essere Daniel Hackett, per il quale, però, potrebbe essere l’ultima partita in borghese: proprio oggi, infatti, scadono i tre mesi di inibizione dopo i quali è possibile chiedere la “grazia”, ovvero uno “sconto” della pena. Grazia che, stando a indiscrezioni vicine all’ambiente FIP, dovrebbe essere verosimilmente concessa, anche alla luce delle recenti dichiarazioni “pacificatorie” del giocatore. ( da Milano, Davide Moroni )


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati