Daniel Hackett  (Foto A. Brandolini 2013)

Daniel Hackett (Foto A. Brandolini 2013)

Mentre i dirigenti di quasi tutte le squadre si rifanno gli occhi alle summer league americane, sono le trattative con gli italiani a tenere banco sul mercato. Alcuni di essi sono nomi importanti: colonne della Nazionale come Daniel Hackett, Angelo Gigli e Peppe Poeta, veterani affidabili come Jacopo Giachetti e Richard Mason Rocca, per non parlare di giovani rampanti come David Cournooh e Michele Vitali.

Partendo dai primi citati, la volontà di entrambi era di non cambiare canotta ma, a causa del ridimensionamento del budget senese e delle diverse strategie di mercato della dirigenza virtussina, pare che entrambi debbano rassegnarsi a cambiare squadra e città, con Gigli concupito da Reggio Emilia, Sassari e Milano. Di certo cambierà squadra Poeta, a cui è interessata soprattutto Avellino (bloccata dal prolungarsi della trattativa per il rinnovo di Lakovic), mentre in quel di Caserta la permanenza degli ex azzurri Marco Mordente e Andrea Michelori (richiesto da Cremona) pare ancora possibile. A proposito di Vanoli, La Provincia riferisce di un interessamento della società anche nei confronti di Daniele Cavaliero, in attesa dei nuovi sviluppi societari in casa Vuelle Pesaro la quale, a sua volta, sta pensando a Rocca, Michele Vitali e Amedeo Tessitori (di ritorno a Sassari dopo il prestito in chiaroscuro a Forlì) per il proprio parco italiani. Su queste scelte peseranno le decisioni dei lunghi Simone Flamini e Andrea Crosariol, anch’essi ancora intenti a sondare il mercato.

Jacopo Giachetti (foto S. Paolella 2013)

Jacopo Giachetti (foto S. Paolella 2013)

Tra i più gettonati il sopraccitato Giachetti, su cui l’Olimpia non ha ancora preso una decisione dopo lo stallo generato dalla beffa Dunston (tra le pretendenti Sassari e Brindisi, che probabilmente non avrà Cournooh da Siena), e Daniele Cinciarini, che potrebbe lasciare Montegranaro per una tra Avellino e Cremona. Ancora a spasso a mercato già ben avviato, come un anno fa, Stefano Mancinelli, che potrebbe finire a Reggio Emilia o affacciarsi nuovamente sul mercato estero, e la lista non finisce qui: anche giocatori del calibro di Fabio Di Bella, Valerio Spinelli, Gianluca Basile, Gek Galanda e Valerio Amoroso devono ancora mettere nero su bianco il proprio futuro per la stagione 2013/2014.