Suárez in Eurolega contro Cantù (foto R. Caruso 2012)Il suo talento non è mai stato in discussione, la sua efficacia e continuità sul campo sì, per questo il Real Madrid, che investì molto tempo e denaro per “rubarlo” ai cugini dell’Estudiantes nel 2010, ha ufficialmente messo sul mercato Carlos Suárez, talentuosa ala ventisettenne nel giro della nazionale spagnola.

Il giocatore, infatti, non rientra nei piani di coach Pablo Laso per la prossima stagione ma, secondo Marca, potrebbe rientrare in quelli di Ferdinando Minucci, che vorrebbe portare a Siena i suoi 203 centimetri di talento offensivo. Il problema principale è rappresentato dall’anno di contratto che lega ancora Suárez alle merengues, ma la volontà del giocatore, unita a quella del Real di liberarsi di lui e potersi così concentrare sui ritocchi al proprio roster in vista dell’impegnativa stagione da campioni di Spagna e vicecampioni d’Europa in carica, potrebbero spingere verso una conclusione della trattativa non troppo onerosa per le sempre più vuote casse della Mens Sana.

Altre novità in vista a Bologna, dove la Virtus, piazzato il colpo Dwight Hardy, andrebbe invece sull’esperienza per il settore lunghi puntando su Shawn King, centro trentunenne l’anno scorso allo SLUC Nancy (circa 15 punti e 7 rimbalzi di media in 8 partite) e schierabile come Cotonou in virtù del passaporto di Trinidad e Tobago. Potrebbe muoversi qualcosa anche a Milano, che, secondo Sportando, avrebbe sondato la disponibilità dell’ala Marcus Landry, la scorsa stagione 16,5 punti e 5 rimbalzi di media in D-League con la maglia dei Reno Bighorns.

Infine, è a un passo da una conclusione positiva la trattativa tra la Cimberio Varese e Daniele Cavaliero che, evidentemente poco disposto ad attendere l’evoluzione della situazione a Pesaro, andrà ad integrare l’arrembante settore guardie varesino che conta già sul confermato Andrea De Nicolao e sul nuovo arrivo Aubrey Coleman.