Giovanni Cervi lascia Reggio per Milano, come Cinciarini

Giovanni Cervi lascia Reggio per Milano, come Cinciarini

 

http://vannizagnoli.altervista.org/basket-esercitata-lopzione-di-uscita-sul-contratto-di-vitalis-chikoko/

Vanni Zagnoli

La Grissin Bon rinuncia a un altro vicecampione d’Italia. Esce dal contratto anche del centro Vitalis Chikoko (Zimbabwe), dopo l’addio a Drake Diener. Cinciarini è passato a Milano assieme a Riccardo Cervi, che ha firmato proprio in serata. Il lungo era stato richiesto dall’Olimpia già a primavera, la discontinuità nei playoff non ha cambiato il programma del ds Portaluppi.

Cambia parecchio, dunque, il volto dei biancorossi dopo la finale. Federico Mussini va al college, partirà a fine agosto, arrivano però Stefano Gentile, Aradori e Andrea De Nicolao, ex Verona. Dovrebbero restare entrambi i lituani (Lavrinovic si sa che è fragilissimo) e a questo punto servirebbero due lunghi, da affiancare anche a Giovanni Pini. Uno potrebbe essere americano, anche se la società emiliana cerca preferibilmente italiani, a costo di spendere di più.

Per fortuna restano tre big: Amedeo Della Valle e Achille Polonara, stranamente non richiesti da Milano, e il lettone Ojars Silins, discontinuo, rispetto alla scorsa stagione.

Sulla carta, è una Grissin inferiore all’ultima, poichè Cinciarini, Diener e Cervi garantivano comunque un buon contributo, soprattutto il capitano. Aradori nei playoff non era in condizione a causa del problema allo sperone, Gentile junior onestamente è inferiore al Cincia e Cervi resta il miglior stoppatore d’Italia.

I tifosi comunque sono delusi perchè perdono 5 giocatori molti amati, soprattutto capitan Cinciarini e Cervi, reggiano di Codemondo, frazione di Cavriago.

La prossima stagione l’obiettivo è avanzare in Eurocup, magari raggiungendo le final four, dopo l’Eurochallenge conquistata un anno fa, centrare la seconda finale di coppa Italia della storia e puntare alle semifinali in campionato. E’ chiaro che se dovesse arrivare un superpivot al posto di Cervi, tipo il Lawal di Sassari, Reggio sarebbe ancora la vera anti Milano.