Interessante conferenza stampa oggi alle 12 in via Martiri della Bettola, sede della Pallacanestro Reggiana. Questi i principali temi trattati:

“Abbiamo deciso di voltare pagina, confermando una parte dello staff tecnico ma cambiando praticamente tutta la squadra, come non ci capitava da anni. Abbiamo un progetto nuovo, che prende in considerazione sia l’aspetto aziendale che quello sportivo. Per quanto concerne il primo, vogliamo basarci sulla sostenibilità, sull’equilibrio economico-finanziario e sulla continuità. Tutto questo si può avere andando ad aggiungere al nostro patron uno o due imprenditori ed allargando così la base sociale. Per ora devo dire che ancora non abbiamo trovato nessuno disposto ad aiutarci, ma la nostra ricerca continua.

L’aspetto sportivo, invece, si fonda su una squadra giovanissima con stranieri non più di grido. C’è ora bisogno di lavorare e trovare la giusta chimica. Ripartiamo, comunque, da due perni molto importanti per noi quali Cervi e Della Valle. Amedeo con noi ha altri due anni di contratto. A fine campionato ci siamo visti e lui ha manifestato l’intenzione di cambiare aria, andando all’estero. Io gli ho detto che lo avremmo assecondato, ma dietro al pagamento di un buyout. Quindi, insieme all’agente abbiamo stabilito una cifra, fuori contratto, necessaria per acquistarlo: 250mila euro. Per lui si è manifestato il forte interesse di Sassari e un sondaggio di Torino, ma Amedeo non le ha prese in considerazione. Con l’agente abbiamo poi stabilito che a 150mila euro sarebbe potuto partire, ma la verità è che a oggi nessuno si è fatto vivo. Kaukenas molto probabilmente non farà parte del roster del prossimo anno, ma lo ringrazio per averci fatto crescere tantissimo in questi anni.

Per quanto concerne gli obiettivi stagionali li devo dividere tra campionato e coppa. Per il primo, inutile nasconderci, dobbiamo mettere davanti a tutto la salvezza. Poi, una volta conquistata, si può sognare come hanno fatto i nostri amici di Trento il campionato scorso. Per anni loro ci hanno presi come punto di riferimento, quest’anno tocca a noi. Per l’Eurocup, invece, puntiamo a superare il primo turno.

La campagna abbonamenti inizierà il prossimo 11 settembre e sarà come quella di 2 anni fa, caratterizzata dalla massima libertà di sottoscrizione.Con la capienza attuale (4.530 posti) l’unico aumento sarà quello per la gradinata non numerata, dove ci sarà la possibilità di fare iniziative per agevolare i tifosi. E’ quasi certo che in tutti gli altri settori i prezzi saranno abbassati sensibilmente rispetto a due anni fa“.