Penso che sarebbe interessante, al posto di questo articolo, pubblicare un tema da far svolgere ai bambini delle scuole basket di Calenzano e Firenze presenti al palazzetto nell’ambito dell’iniziativa Pistoia Basket City promossa da Gek Galanda. Il tema potrebbe intitolarsi “ Cosa hai imparato dalla partita tra Pistoia e Venezia a cui hai assistito domenica al PalaCarrara? “ Probabilmente i più scriverebbero che vincere è fondamentale e pazienza se i due punti arrivano da continue conclusioni da tre, pazienza se non si vedono tentativi di penetrare la difesa avversaria per andare a concludere a canestro. L’importante sono i due punti e se Venezia li ha portati via tirando 38 volte dalla distanza contro 29 dall’area, cosa importa ? Certo si dirà che il merito sta anche nelle maglie della difesa toscana che hanno saputo chiudersi alle incursioni avversarie costringendo i ragazzi di De Raffaele a tiri pesanti ma in fondo quando si hanno contro signori giocatori come Filloy, Ress e Peric alla fine a cosa serve,  si potrebbe pensare,  difendere bene? Ma il basket degli anni duemila piccolini è questo, prendere o lasciare. Ed allora onore alla Reyer che ha vinto meritatamente nonostante la The Flexx abbia fatto di tutto per rimanere in partita riuscendoci sino agli ultimi giri di lancetta, dopo aver trascorso diversi minuti avanti anche di otto lunghezze. La partita dopo un sostanziale equilibrio nel primo quarto, ha visto Pistoia allungare nel secondo tempino tanto da andare al riposo sul 41 a 36 a proprio favore ( a quel punto Venezia aveva 5 su 19 da tre). Poi il risveglio delle bocche da fuoco lagunari ed un Filloy che in venti minuti ha risolto la partita mettendo a segno 18 dei suoi 20 punti totali, facendo così valere la dura legge dell’ex. Pistoia ha forse sbagliato accettando la sfida al tiro perdendola con due sole realizzazioni da tre su dodici tentativi effettuati nella ripresa. Venezia risponde alla vittoria di Avellino in quel di Reggio Emilia e non molla il secondo posto in classifica in condominio con gli irpini. Per i toscani terza sconfitta consecutiva ed una trasferta a Trento anticipata a sabato per interrompere la serie ma soprattutto per scrollarsi di dosso il mal di trasferta che con una sola eccezione ha caratterizzato la stagione dei ragazzi di Esposito.

The Flexx Pistoia : Moore 6 , Okereafor 4 , Petteway 13 , Solazzi n.e. , Lombardi 4 , Magro 2 , Crosariol 9 , Antonutti 7 , Roberts 15 , Boothe 11 All. Vincenzo Esposito : “ Venezia ha vinto meritatamente mixando talento ed esperienza. Per vincere contro squadre come questa si deve fare la partita perfetta ed a volte non basta. Noi stasera siamo stati bravi a rimanere attaccati al match nonostante alcune spallate importanti che la Reyer ha saputo darci, ma abbiamo forse pagato l’unico errore che posso imputare ai miei ossia di aver in certe occasioni cercato le soluzioni frettolose ed individuali. Sono piccoli dettagli che però contro certe squadre possono costare cari. Non sono certo queste le partite da vincere: di queste gare mi interessano le risposte in tema di mentalità ed intensità agonistica e stasera le ho avute e sono state positive. Continuiamo così e presto torneremo a vincere. Venezia non l’abbiamo certo iniziata a conoscere stasera: non è solo una squadra di tiratori ma soprattutto di realizzatori. Lo sapevamo e sapevamo anche che contro quester squadre dobbiamo evitare ogni minima sciocchezza. Purtroppo è molto facile a dirsi, un po’ meno a farsi ! “

Umana Reyer Venezia : Haynes 6 , Ortner 1 , Ejim 4 , Peric 19 , Stone 0 , Bramos 7 , Filloy 20 , Ress 13 , Viggiano 2 , Mcgee 6 All. Walter De Raffaele: “ Essere qui in una sala stampa piena di facce amiche mi emoziona, così come tornare in questo palazzetto a cui sono legato da tanti ricordi. Ci tenevo a far bella figura ed è per questo che sono contento della vittoria ottenuta. Nella prima parte della gara abbiamo concesso qualcosa ai nostri avversari ed allo stesso tempo le conclusioni da tre non hanno avuto l’effetto sperato. Nella seconda parte di gara abbiamo perfezionato la difesa limitando Pistoia oltre ad aver trovato maggiori canestri dalla distanza. Abbiamo così portato a casa due punti importanti da un campo difficile, giocando senza centro e nonostante tre assenze. La The Flexx si è presentata assai atletica in difesa ed ha trovato tiri pesanti da chi non ci aspettavamo. Abbiamo dovuto rimandare l’esordio di Batista a causa di una piccola contrattura che non li ha permasso di scendere in campo. Non vediamo l’ora che questo succeda perchè sarà una pedina fondamentale per il proseguo del campionato visto che in coppa non lo potremo schierare. “

Arbitri : Manuel Mazzoni, Mark Bartoli, Mauro Belfiore


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati