Caleb Green  (Foto Salvatore Madau)

Caleb Green (Foto Salvatore Madau)

SASSARI – Brindisi conduce per larga parte dell’incontro grazie alla difesa ed un Dyson mostruoso, poi la Dinamo trova canestri fondamentali da De Vecchi e Sacchetti che cambiano l’inerzia del match e  nel finale  le uniche  triple di (Man)Drake Diener e Caleb Green condannano  l’Enel.

Starters Banco di Sardegna : T.Diener, D.Diener, Thomas, C.Green, Gordon. Coach Romeo Sacchetti.

Starters Enel Brindisi : Dyson, Lewis, Campbell, James, Zerini. Coach Piero Bucchi.

Si parte subito con gli  hilights: Travis  Diener alza l’halley hoop per Gordon che piazza la bimane.  Il ritmo è alto da ambo le parti ma è specialmente  Brindisi che cerca di finire l’azione prima ancora che la difesa avversaria si schieri anche a discapito della precisione.

L’Enel sfrutta un paio di svarioni difensivi sassaresi e prova ad allungare ma prima Thomas da tre ricuce e poi Caleb Green da sotto riporta avanti gli isolani.

Snaer appena entrato mette una tripla, gli replica Eze , anche lui appena entrato piazzando una schiacciata, poi Travis mette un tiro da fuori ed è parità a 90” dalla prima sirena. Snaer ancora recupera un pallone, subisce fallo e Todic a fil di sirena mette una  tripla  da oltre 7 metriche fissa il primo parziale sul 17-20.

Seconda partenza ed altro schiaccione ancora  di Eze .  Canestri per Todic ed una tripla da Jack De Vecchi,  solo 9 punti complessivi a referto nei primi 4’30” prima del pareggio di Thomas sul 24-24. Zone press per Meo Sacchetti  al rientro dopo un time-out , Brindisi l’attacca con Dyson ed Umeh insieme ma è da Todic che continuano ad  arrivare punti importanti per i pugliesi. Lewis mette una tripla che vale il +5 per l’Enel, il massimo vantaggio fino a questo punto.  Lewis è on fire altra tripla e +8 Brindisi, un’altra palla persa isolana e Sacchetti ferma il gioco col time.out. Il parziale di 8- per l’enel nasce dall’ottima circolazione di palla e dal maggior numero di rimbalzi, soprattutto in attacco catturati dagli uomini di Bucchi, la Dinamo soffre il dover attaccare sempre a difesa schierata. La Dinamo si si riavvicina dalla lunetta ma Lewis è davvero bollente e , tanto per cambiare, mette un’altra tripla. Altri due liberi per Sacchetti prima che Ancora Todic mandi tutti al riposo sul 40-32. Tante perse(10 Sassari e 9 Brindisi) e tanta confusione, giustificate dal ritmo indiavolato, doppia cifra per Todic e Lewis , nessuno per gli isolani, con Drake Diener fermo a 2 miseri punti ed il miglior attacco del campionato fermo a 32.

Thomas, nel bene e nel male, un canestro ed una persa e Gordon protagonisti dell’avvio di ripresa sassarese mentre Dyson trova la tripla per la sua doppia cifra.  Sempre Dyson protagonista con un canestro 2di volontà ed un assist per Zerini che vale il nuovo +9 pugliese. Ancora Dyson mette due triple, la seconda assolutamente ignorante e gela il PalaSerradimigni, +13 Enel a-3’30. De Vecchi mette un’altra tripla che tiene a galla e da fiducia a Sassari poi Drake realizza un altro canestro importante. Meo Sacchetti schiera un quintetto piccolo con Caleb Green in centro. Quando siamo quasi all’ultimo minuto Sacchetti segna il -10 sul 50-60 , un ultimo attacco sfortunato per Sassari ed anche il terzo periodo si chiude 50-60.  Ancora Sacchetti da 3 riavvicina i suoi in apertura di ultimo quarto. Bucchi si becca un tecnico per incomprensioni col tavolo, la dinamo capitalizza con 5 punti e va a -3 poi ci pensa James dall’arco a ridare fiducia ai suoi  ancora James recupera un pallone e Brindisi rifiata. Lewis segna e ricorda Dr.J. Caleb Green prima cattura il suo nono rimbalzo mentre l’Enel esaurisce il bonus, poi segna il canestro del -4. Brindisi non raddoppia , fa help&recover in difesa e Meo Sacchetti ne approfitta al meglio e Thomas segna il -2. Dyson però non ci sta ed inventa l’ennesimo canestro dei suoi, vale poco perché Drake segna il suo sesto punto. $’, 4” e solo due punti tra le due formazioni, il palas è una vera bolgia! Drake stasera litiga dall’arco, Dyson dall’altra parte fa quello che meglio sa fare, penetrare e subire fallo, in più è, stranamente,  perfetto dalla lunetta. C. Green lo imita e sono sempre due i punti di distacco, una grande difesa di Thomas su Lewis e la Dinamo impatta sul 69-69 a poco piùdi 2’ dalla sirena finale. Drake Diener trova la prima tripla della sua gara e porta avanti Sassari, Dyson replica immediatamente e poi C. Green decide di entrare nella gara di tiro a segno con la prima tripla della sua partita. Dyson subisce l’ennesimo fallo, va in lunetta ma Jerome sbaglia il primo, sempre +2 Sassari a -44”. 24” dalla fine la palla è in mano a Brindisi, succede di tutto, James prende l’ultimo tiro da tre e…subisce fallo, andrà in lunetta con tre liberi che nel bene e nel male decideranno l’incontro. James in lunetta, sbaglia il primo, sbaglia anche il secondo e Sassari vince 75-73  una partita lungamente condotta dall’Enel con l’ energia degli italiani che l’hanno tenuta viva e le triple di Drake Diener e Caleb Green che le hanno dato la vittoria.

MVP: Caleb Green , doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi, con l’unica decisiva tripla messa a segno quando serviva.

Preview; Statistiche.