Fiat Torino – Umana Venezia (Foto Uff. Stampa Fiat Torino)

TORINO – Dopo la sofferta vittoria casalinga contro Pesaro, la Fiat Auxilium Torino sfida la capolista Umana Reyer Venezia, nella rivincita del match dei quarti di finale di Coppa Italia, che ha visto Torino uscire vincitrice.

Venezia che si prende la meritata rivincita portando a casa una vittoria da grande squadra, facendo sempre gara di testa e amministrando il vantaggio raccolto nella prima parte di gara.

Entrambe le squadre arrivano da un momento molto positivo, Venezia con 4 vittorie consecutive, Torino che da quando è allenata da Paolo Galbiati è in striscia positiva di 5 vittorie. Ne viene fuori una partita a viso aperto e a giovarne è lo spettacolo, con il Ruffini che si gode le giocate di Diante Garrett e Michael Watt, che divertono i propri tifosi in un primo quarto ad alto punteggio e dalle difese un po’ allegre. Venezia però è più brava a chiudere le maglie della difesa, si dimostra superiore in attacco dove fa registrare ben 23 assist su 31 canestri dal campo segnati e mandando in doppia cifra 6 uomini. La svolta arriva già nel secondo quarto, con Torino che non riesce ad andare a canestro (4 su 16 dal campo nel parziale), e la squadra di coach De Raffaele che piazza un parziale di 10-0 in apertura, prendendo il largo e consolidando poi il gap nel terzo quarto, aggiornando il massimo vantaggio sul +21 grazie ad una difesa fatta di raddoppi e close out che mettono in crisi l’attacco Torinese.

Venezia per tutta la gara fa male a Torino in attacco, bucando la retina con percentuali vicine al 65% da due e superiori al 50% dal campo. Torino prova a recuperare il gap, soprattutto sfruttando i viaggi in lunetta e la buona percentuale ai liberi e la vena offensiva di Diante Garrett, autore di 25 punti. Nonostante il tentativo, però, riesce a ricucire solo parzialmente lo svantaggio, chiudendo in crescendo e andando a chiudere la gara con soli 8 punti di differenza, con una Venezia già con la testa alla sfida di Eurocup contro gli ungheresi del Kormend.

 

FIAT AUXILIUM TORINO – UMANA REYER VENEZIA 82-90 (19-26, 8-18, 28-26, 27-20)

FIAT AUXILIUM TORINO
Punti: 23/48 2P, 4/18 3P, 24/29 TL (D. Garrett 25, T. Mbakwe 15)
Rimbalzi: 37 (T. Mbakwe 15, A. Vujacic 5)
Assist: 13 (D. Garrett 4, D. Washington 4)

UMANA REYER VENEZIA
Punti: 22/34 2P, 9/27 3P, 19/24 TL (M. Jenkins 15, A. Daye, A. De Nicolao, M. Watt 13)
Rimbalzi: 36 (A. Daye 7, P. Biligha 6)
Assist: 23 (M. Jenkins 6, H. Peric 5)