OPENJOBMETIS VARESE – FIAT TORINO 89-92 (22-18, 29-22, 18-25, 20-27)

 

Antonio Iannuzzi (Foto Stefano Gandini 2017)

VARESE – Con questa partita, anche al PalA2A si conclude il girone di andata del campionato di serieA. Varese cerca il riscatto dopo 4 sconfitte consecutive e Torino vuole finalmente tornare alla vittoria in trasferta dopo 2 mesi di astinenza.

La Fiat Torino con grande carattere e un mostruoso Patterson da 30 punti riesce a rimontare e vincere una partita molto sofferta. Varese l’ha condotta per 3/4 , per poi perderla contro una squadra più cinica e con giocatori di maggior classe, vedi Patterson, Vujacic e Garrett.

L’inizio di Varese è scoppiettante, i lombardi con una difesa attenta e con ripartenze in transizione al fulmicotone lasciano Torino subito ad inseguire. La vera anima di Varese è capitan Ferrero che trascina tutta la squadra a mettere in campo tutto l’agonismo possibile. Il primo tempo termina sul 51-40 per i padroni di casa che si meritano tutti gli applausi del loro pubblico. Finora i punti di Okoye, la velocità di Avramovic e la presenza sotto canestro di Pelle mettono In difficoltà gli uomini di coach Banchi. I rimbalzi offensivi della Openjobmetis salgono addirittura  a12.

Norvell Pelle (Foto Stefano Gandini 2017)

Al rientro dopo l’intervallo lungo, la Fiat Torino è più determinata e propone una difesa a sprazzi anche a zona che limita le bocche da fuoco varesine. Il vantaggio per i padroni di casa è limato fino al 69-65 alla fina del terzo quarto di gioco. Patterson è assoluto protagonista della rimonta torinese, le sue triple (6/8 alla fine) indirizzano la partita verso le colline piemontesi. Gli ultimi minuti di gioco sono molto accesi ed interessanti, le squadre si affrontano a viso aperto e lo spettacolo ne giova. Gli uomini di Banchi riescono a coronare la rimonta a 5 minuti dalla sirena portandosi in vantaggio per la prima volta nell’incontro e facendosi trascinare dall’MVP di stasera il Sig. Lamar Patterson. Alla fine due punti sofferti ma comunque meritati per la Fiat, mentre per Varese rimane l’amaro in bocca di aver disputato un’ottima partita soprattutto nel primo tempo, gli è mancata solo la lucidità sul finire di gara e l’esperienza da mettere sempre nei momenti caldi del match.

Aleksander Vujacic e Aleksa Avramovic (Foto Stefano Gandini 2017)

Varese: 23/43 da due, 8/26 da tre, 19/23 ai liberi. Okoye 20, Avramovic 17, Ferrero 15. Rimbalzi 41 (Cain e Okoye 10), assist 17 (Natali 4)

Torino: 25/45 da due, 12/25 da tre, 6/7 ai liberi. Patterson 30, Garrett 18, Vujacic 14. Rimbalzi 31 (Okeke 6), assist 17 (Patterson e Garrett 5)

Valerio Mazzola (Foto Stefano Gandini 2017)