Una vigilia strana per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari che, a poco più di ventiquattro ore dal match con i Campioni d’Italia, ha scoperto che domani scenderà sul parquet toscano senza il suo play. La cicogna quest’oggi ha bussato alla porta biancoblu per ben due volte: stamane è infatti nata la primogenita di Travis Diener, il quale aveva raggiunto la moglie negli USA nei scorsi giorni proprio per starle vicino durante il parto. Fiocco azzurro invece in casa Metreveli: in serata è nato il primogenito del centro georgiano. La società ha comunicato che, in pieno accordo, domani i due neopapà non saranno del match.

Avranno compito arduo i compagni di squadra che si trovano ad affrontare la corazzata Montepaschi, reduce dalla vittoria esterna su James White e compagni, nel fortino del PalaEstra.

Una foto del match nel girone d'andata (Foto FM)

Bollettino medico biancoblu. Non scenderà in campo neanche Jack Devecchi preservato dallo staff per il solito fastidio al polpaccio, con l’obiettivo di rimetterlo in forma per i playoff. Al contrario è rientrato a pieno regime Quinton Hosley, nonostante Mercoledi contro Biella sia parso ancora un filo titubante. Minuti importanti e tanta responsabilità aspettano Mauro Pinton, il play veneto già in passato (pensiamo a gara1 contro Milano) aveva mostrato di avere le capacità per condurre la squadra.

Positivismo Sacchettiano. Come sempre non fa proclami Meo Sacchetti che però non è di scuola schopenhaueriana.  “Andremo lì per giocarcela” ha dichiarato negli scorsi giorni “Non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare. Sarà difficilissima, ma niente nel basket è impossibile”.

Fronte Siena. Si prepara al match anche la Montepaschi che oggi, durante l’allenamento, ha rifinito  gli ultimi dettagli. Lavoro differenziato per Ksistos Lavrinovic, Igor Rakocevic e Bootsy Thornton.
Sassari è un’altra squadra che farà i playoff, che sta giocando una stagione super e lottando per avere la migliore posizione possibile nella griglia di partenza – ha commentato Coach PianigianiQuindi sarà un’altra partita tosta, anche perché giochiamo contro un team che ha notevoli potenzialità offensive e una grande capacità di fare parziali durante la gara. Per questo, al di là del primo posto matematico, è una partita che rappresenta un ulteriore test, per la continuità che di nuovo dovremo avere nei 40 minuti e per confermare una nostra solidità, anche in un momento in cui stiamo reinserendo giocatori e abbiamo la necessità di distribuire le energie.

Appuntamento alle 18:15 al PalaEstra per la palla a due.

Valentina Sanna