fip

Nel provvedimento con cui si squalificano per una gara i due giocatori della Montepaschi Hackett e Brown, c’è anche una sanzione contro il terreno di gioco del PalaWhirlpool, una ammenda di 3.000,00 euro. Lo abbiamo messo a confronto con quella che è stata comminata il 29 maggio dopo gara 2 (conclusa con la vittoria della Cimberio 74-72 con i due liberi di Mike Green) e che ha comportato la squalifica per un turno del campo, poi sostituito con ammenda di euro 12.000,00. Non vi è dubbio che le attenuanti generiche concesse in quella occasione non si possano ripetere una seconda volta: l’art 15 comma 4 è chiarissimo in proposito.

Non andrebbe squalificato anche il campo varesino con trasferimento della partita in campo neutro? Due pesi e due misure? Certo che il clima per la partita di domani sera si è fatto improvvisamente molto più che incandescente.

Provvedimento del 4 giugno 2013 CIMBERIO VARESE ammenda di Euro 3.000,00 per esposizione di striscioni offensivi, per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri nonché nei confronti di tesserati avversari, per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta, una bottiglietta di plastica vuota) collettivo e frequente colpendo i tesserati avversari all’uscita del campo, per lancio di oggetti contundenti (monete) collettivo sporadico colpendo senza danno i tesserati avversari all’uscita del campo.

Provvedimento del 29 maggio 2013 CIMBERIO VARESE squalifica del campo di gioco per 1 gara per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri nonché nei confronti di un tesserato ben individuato,per minacce verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri, per lancio di oggetti non contundenti (palle di carta) collettivo sporadico senza colpire, per lancio di oggetti contundenti (monete, accendini, una bottiglietta chiusa, una scarpa) collettivo frequente colpendo senza danno, perché , in occasione del terzo periodo, il lancio di oggetti contundenti e non contundenti, provocava temporanea sospensione della gara. Nella determinazione della sanzione si è tenuto conto delle attenuanti generiche. Sostituita con ammenda di Euro 12.000,00.