The Flexx Pistoia – Vanoli Cremona 76-65 ( 24-13 / 35-34 / 57-51 )

Pistoia concede solo un tempino, il secondo, a Cremona e si porta a casa due punti preziosi come l’oro. I lombardi hanno sicuramente sofferto l’assenza di Johnson Oddom ma soprattutto nel finale hanno mostrato una giustifgicata stanchezza dopo una serie di partite che hanno permesso ai ragazzi di Sacchetti di conquistare le finali di coppa Italia. La The Flexx ne ha approfittato ed ha avuto il merito di non perdere la testa quando Cremona è riuscita nel terzo quarto a recuperare lo svantaggio subito a seguito di un primo quarto da dimenticare, portandosi addirittura aventi di qualche lunghezza. Ma i toscani non si sono scoraggiati riuscendo già all’inizio dell’ultimo quarto a ristabilire le distaze grazie ad una coralità perfetta sia in attacco che in difesa. Guardi la partita e sei convinto che la differenza l’abbiano fatta Bond da una parte e Fontecchio dall’altra, poi leggi il tabellino e ti accorgi che i migliori in campo sono stati Kelvin Martin e Yakhouba Diawara con il primo che si pregia della miglior valutazione assoluta, mvp della partita. Pistoia ha peccato nei troppi palloni persi ma ha maramaldeggiato sotto canestro con 52 rimbalzi conquistati, mentre Cremona, ad un certo punto riuscendoci ( ma per un periodo troppo breve ), ha cercato di rimediare con i tiri pesanti che però sono mancati nel momento decisivo ( 2 su 9 nell’ultimo quarto ). Da sotto gli ospiti sono andati addirittura peggio soprattutto nei primi dieci minuti con un canestro su dieci tentativi ( alla fine 9/31 per un deludente 29% ). Analizzando la partita dei padroni di casa è sicuramente da sottolineare la bella prestazione di Mian dopo una serie di partite sottotono, stasera in doppia cifra ( 11 punti ). I due punti permetteranno a Pistoia di affrontare con maggior serenità, domenica prossima, la proibitiva trasferta in quel di Avellino mentre Cremona vorrà tornare alla vittoria casalinga a spese di Venezia in una sfida che si annuncia assai interessante.

The Flexx Pistoia : Diawara 15 , Barbon n.e. , Della Rosa 2 , Mian 11 , Gaspardo 10 , Onuoha n.e , Magro 2 , Ivanov 8 , Moore 5 , McGee 11 , Laquintana 4 , Bond 8 All. Vincenzo EspositoLa cosa più bella di questa sera è il sorriso dei miei giocatori alla sirena finale. I ragazzi volevano tornare a vincere consapevoli che a Brindisi, pur disputando una buona gara, si erano disuniti al primo momento di difficoltà cosa che questa sera non è avvenuta: hanno continuato a difendere duro e dominare al rimbalzo ed alla fine hanno portato a casa la seconda vittoria su tre partite del girone di ritorno. Con Cremona non è mai facile giocare perchè ti costringe a cambiare rotazioni e chiedere sacrifici che i miei ragazzi hanno dimostrato di volersi assumere. Il campionato è ancora lunghissimo e le vittorie non ci devono esaltare così come le sconfitte non ci devono abbattere ma i ragazzi hanno mostrato di avere tante qualità e lo dimostreranno anche in futuro per poter conquistare quanto prima la salvezza.

Vanoli Cremona: Martin 17 , Gazzotti 0 , T.Diener 2 , Ricci 9 , Ruzier 2 , Portannese 5 , Fontecchio 22 , Sims 0 , D.Diener 6 , Milbourne 2 All. Romeo SacchettiAbbiamo subito la pressione iniziale dei nostri avversari spendendo poi molto per poter recuperare il parziale che Pistoia ci ha imposto. Così ad un cero punto ci sono mancate le gambe. Siamo riusciti a tornare un paio di volte in partita ma non siamo riusciti a ricucire l’ultimo strappo. L’assenza di Johnson Odom non deve essere una scusante : a questa si è aggiunta la mancanza di cattiveria ed aggressività mentale da parte nostra. La prestanza fisica ha consentito a Pistoia di dominare a rimbalzo a cui va aggiunto il giusto agonismo che le ha fatto meritare la vittoria.

Arbitri : Maurizio Biggi – Gabriele Bettini – Matteo Boninsegna


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati