Vanoli Cremona:

Martin 7,5 Dopo un avvio in sordina, esplode mettendo a referto 11 punti nel solo terzo quarto. Incontenibile in posizione di post basso ed autentico uomo-squadra, quando Sacchetti lo fa giocare da “4” domina in attacco e in difesa. Chiude con 20 punti con 8/11 al tiro e 7 rimbalzi. Devastante.

Milbourne 7,5 Non parte benissimo, spesso appare poco concentrato ma nel secondo tempo si accende schiacciando con la mano sinistra. Col passare dei minuti, bombarda il canestro come se non ci fosse un domani: 4/5 dai 6.75 con 21 punti in 27 minuti. Come dimenticare, poi, i 7 rimbalzi e i 5 falli subiti. Diesel.

Travis Diener ai tempi di Sassari (Fonte wikipedia.it)

T.Diener 6,5 Nonostante la perenne etichetta di “ex giocatore”, parte forte con due triple consecutive di cui una in sospensione firmando i suoi primi canestri da tre in campionato. Durante il match cala fisicamente ed esce lentamente dalla partita. Ma la strada è quella giusta: Trav-IS BACK.

Portannese 7 E’ la prima presenza in campo significativa per l’ex Scafati; verso la fine del primo quarto entra in anticipo quasi calcistico su Hatcher e realizza una tripla pesante invitando il Pala Radi alla festa dell’ultimo quarto, dove pone il sigillo del match con una bomba che spedisce Cremona sul definitivo +10. Sentenze Svizzere.

Johnson-Odom 6,5 L’attuale miglior marcatore del campionato scende in campo con l’obiettivo di valorizzarsi davanti alla squadra che lo aveva scaricato. Realizza 14 punti conditi da 4 rimbalzi e 6 assist. Nei primi tre quarti arranca ma nel quarto periodo, insieme a Milbourne e Martin, conduce Cremona alla vittoria. Alla fine arriva DJO.

Sims 6,5 Non sarà il centro tutto d’un pezzo che ricopre l’intero pitturato, ma prevale nel confronto diretto con i pari ruolo Planinic e Jones registrando 14 punti e 8 rimbalzi. Buona percentuale dalla media nel primo tempo (5/8) come il lavoro sul perno e le conseguenti conclusioni in jumper all’indietro; tramonta verso la fine anche per lo scarso utilizzo dettato dalla volontà del coach di allargare il campo.

Ricci 5,5 L’ex Agrigento gioca una partita piuttosto negativa: litiga spesso con la palla a spicchi chiudendo con 3 punti (1/4 da 3) e 4 falli commessi in soli 6 minuti di utilizzo. Apprezzabile, come sempre, l’energia e la dedizione tattica ma stavolta non si esprime benissimo. Ricci & Capricci.

Gazzotti 6 Disputa 7 minuti di qualità ed intensità nel primo quarto.

D.Diener 5 Nel secondo quarto riceve bene dall’arco in posizione centrata e segna gli unici punti della sua partita. “ManDrake” tenta la preghiera una seconda volta ma fallisce; con due tentativi al ferro è sicuramente il peggiore tra gli americani, anche in virtù dei soli 11 minuti giocati.

Ruzzier 5 Partita anonima per il giovane triestino. Nota positiva la palla recuperata nei secondi finali del primo quarto che dà il via a un mini break di Cremona.

Dinamo Sassari:

Scott Bamforth ai tempi del Siviglia (Fonte Marca.com)

Bamforth 6,5. Riesce a rendere sicuramente meno amara la sconfitta sassarese nonostante qualche tiro forzato di troppo: colleziona giocate pregevoli e continue realizzando 15 punti (6/6 da 2 e 1/3 da 3), 5 rimbalzi e subendo 9 falli. Sicuramente il migliore dei suoi.

Hatcher 6  Notevolmente affaticato dopo gli ultimi impegni, trova poco la via del canestro  e la gloria negli uno contro uno nel primo tempo; prende spesso tiri forzati (2/8) e la stoppata subita da DJO è una delle conseguenze. Evitabile anche il fallo tecnico per simulazione. Ad ogni modo è l’ultimo a mollare.

Polonara 6 Offensivamente è pressoché perfetto con un 5/6 dall’arco per un totale di 16 punti ma la sua difesa è precaria e l’uomo che deve marcare realizza spesso canestri facili – nonostante 5 rimbalzi per la maggior parte ‘semplici’.

Planinic 6 Commette errori banali esemplificati dalle 5 palle perse con i soliti falli offensivi (4 in tutto). Elemento di stazza e di grande presenza nel pitturato, appare a tratti impacciato ma è bravo a eseguire blocchi sia sulla palla sia lontano da essa. Al 40′ il suo tabellino recita 11 punti e 8 rimbalzi.

Pierre 5,5 Giocatore dall’istinto innato a rimbalzo, perde la sua identità raccogliendo ben 0 rimbalzi. Troppo spaesato nel primo tempo, prova a ricavare profitti facendo a sportellate nel pitturato avversario; gli 11 punti a referto non gli permettono di recuperare l’insufficienza sotto canestro. E dire che nel campionato tedesco era il miglior rimbalzista. Scioperante.

Spissu 5 Il sassarese doc e stagista alla Virtus Bologna nella passata stagione, offre spunti interessanti ai compagni in avvio ma perde un paio di palloni sanguinosi che permettono a Cremona di creare un parziale di 5-0. Negli altri tre periodi non riesce a reagire e fa sentire l’assenza di Stipcević.

Jones 5 L’ex Avellino sta attraversando un momento di difficoltà dovuto ai dolori al quadricipite, dunque il dinamismo e la capacità di dare profondità con movimenti rapidi viene decisamente meno in un match in cui realizza 5 punti e 2 rimbalzi: le briciole delle briciole.

Randolph 4,5 L’ex Avellino, alle prese con una caviglia in disordine, ha disputato una gara altalenante ma in complesso negativa. Realizza 6 punti con un 2/8 al tiro cercando di comportarsi da bravo bullone all’interno della fluida macchina sarda. Tuttavia è distratto e prolisso nelle giocate.

Tavernari s.v

Devecchi s.v