Settimana non proprio esaltante per le squadre italiane impegnate nelle Last 32 di Eurocup. Può provare a sorridere solo Cantù che strapazza Nanterre e resta in corsa, i brianzoli si giocheranno tutto nella sfida ad Ulm la prossima settimana. Decisiva la prossima gara anche per Siena (sconfitta con onore  a Mosca) e Sassari (travolta ad Ankara), che cercheranno di sfruttare il fattore campo per strappare la qualificazione. Per i sardi necessaria una vittoria di undici punti al PalaSerradimigni contro Bamberg, ancora più complessa la situazione per i campioni d’Italia che devono battere Nymburk sperare in un arrivo a tre con i cechi ed Maccabi Haifa.
Ecco nel dettaglio la situazione dei gironi delle italiane.

GIRONE I – Classifica: Nanterre e Ulm 3-2, FoxTown Cantù e Pinar Karsiyaka 2-3

FoxTown Cantù vs Nanterre 89-74
La cronacala sala stampaphotogallery

Pinar Karsiyaka vs Ulm Ratiopharm 90-78
Vince e resta aggrappato alla speranza il Pinar che si giocherà le ultime fiches a Parigi contro Nanterre. Successo meritato per i turchi che controllano per tutta la gara, una sola fiammata degli ospiti che arrivano sino a meno 1, 66-65, grazie a Cam Long e Edgar Sosa. L’ultimo periodo è però un assolo dei padroni di casa trascinati da un super Batista, 29 con 11/13 dal campo, e da un ispirato Bobby Dixon, 14 con 11 assist per l’ex brindisino.

GIRONE J – Classifica: Aykon Ankara 4-1 (qual.), Bamberg 3-2, Dinamo Sassari 2-3, Gravelines 1-4

Aykon TED Ankara vs Banco di Sardegna Sassari 104-75
la cronaca

Brose Baskets Bamberg vs Gravelines 70-59
Bamberg stende nella ripresa Gravelines ed ora attende la sfida di Sassari dove dovrà difendere 10 punti di vantaggio per qualificarsi agli ottavi. Cedono nella ripresa i francesi dopo il break di 11-2 che issa i tedeschi a più 16, 58-42, con Rakim Sanders protagonista, 14 con 4 rimbalzi. Salutano la competizione i transalpini nonostante la bella prestazione dell’ex varesino Diawara, 16 con 5 rimbalzi.

GIRONE K – Classifica: Khimki 5-0 (qual.), Nymburk e Maccabi Haifa 2-3, Montepaschi Siena 1-4

Khimki Mosca vs Montepaschi Siena 85-73
la cronaca

CEZ Nymburk vs Maccabi Haifa 68-53
Clamoroso tonfo nel finale per gli israeliani che si bloccano completamente per 11 minuti tra terzo e quarto periodo, Tre Simmons (16 punti) e compagni ringraziano incassando vittoria e tie break favorevole. Ora per i cechi c’è la ghiotta possibilità di un passaggio diretto agli ottavi in caso di vittoria a Siena la prossima settimana, per Haifa necessario il successo contro la corazzata Khimki ed un contemporaneo “favore” della Montepaschi.