Malcolm Delaney l'ultimo ad arrendersi per il Bayern (foto spox.com

Malcolm Delaney l’ultimo ad arrendersi per il Bayern (foto spox.com

Anche Bayern ed Oldenburg approdano alle semifinali di Bundesliga, dove tra l’altro si sfideranno a partire da domenica (ore 17.45 all’Audi Dome, l’altra semifinale tra Alba e Artland Dragons andrà in scena alle 15.45).

Vittorie nette per entrambe. Nella ripetizione di gara 4, il Bayern bissa il successo della partita disputatasi tre giorni fa e fatta rigiocare per un errore dell’arbitro travolgendo, stavolta senza appello, Ludwigsburg. Grande protagonista è stato Malcolm Delaney: l’mvp della regular season stavolta travolge Michael Stockton e spinge i biancorossi fino al +22, anche perché i gialloneri segnano col contagocce. La timida rimonta dei padroni di casa si materializza nel finale, ma non va oltre un -12 che non mette nemmeno lontanamente i brividi alla corazzata bavarese. Una resa più che onorevole, comunque, per l’Mhp, retrocessa lo scorso anno e quest’anno di nuovo in Bundesliga solo grazie al ripescaggio.

Qualche brivido in più per l’Ewe, che in casa doma un Bonn che però ha provato fino all’ultimo a rialzare la testa dopo cinque partite di estremo equilibrio. Oldenburg scappa nel secondo periodo e quando nel terzo arriva al +23 (68-45) la festa pare già pronta a esplodere. Ed invece Bonn reagisce con un parzialone di 0-15 che li riporta a -9 (73-64), ma l’Ewe reagisce con i canestri di Adam Chubb e Dru Joyce e chiude definitivamente i conti.

Ryan Brooks pietrificato dopo l'eliminazione del suo Bonn (foto Beko-bbl.de)

Ryan Brooks pietrificato dopo l’eliminazione del suo Bonn (foto Beko-bbl.de)

MVP – Malcolm Delaney (Bayern). Dopo le prime due partite della serie nelle quali non ha brillato, il playmaker americano, dopo aver criticato via Twitter la scelta di far ripetere il match, ripete la fantastica gara 3 firmando la sua miglior prova stagionale in Bundesliga: 25 punti (con 9/13 dal campo), 7 rimbalzi e 3 assist per un sontuoso 27 di valutazione. Gli Houston Rockets lo tengono d’occhio, ma lui ha ancora contratto col Bayern. Dopo Tyrese Rice, un altro playmaker in rampa di lancio dalla cabina di regia monacense.

Mhp Riesen Ludwigsburg – Bayern Monaco 68-86 (S. Huff 15; M. Delaney 25+7 rim, D. Thompson 20+7 rim) SERIE 1-3

Ewe Oldenburg – Telekom Bonn 84-72 (J. Jenkins 16+5 ass, R. Smeulders 13; T. Gaffney 19)  SERIE 3-2