Jeremy Simmons

Jeremy Simmons

Domenica sera la Givova Scafati affronterà al palaMangano la NPC Rieti di coach Nunzi. I laziali sono posizionati a “metà classifica” con  4 vittorie sulle 8 gare sin qui disputate.

Certo Rieti non è una delle favorite di questo campionato ma fino ad oggi, qualche soddisfazione se l’è tolta perchè, dopo le prime due sconfitte subite, ha inanellato un poker esaltante di vittorie ( Casalpusterlengo, Roma, Agropoli e Biella). Nelle ultime due gare ha perso malamente, sia in trasferta a Casale Monferrato ( -21) che in casa contro la corazzata Agrigento ( -12 , ma è stata in partita sino ad un paio di minuti dalla fine ).

Scafati, sulla carta, è sicuramente più forte. I gialloblè segnano oltre 80 punti a gara ( 80,8) e difendono molto bene il canestro lasciando agli avversari 75,6 punti ( media sporcata dai 100 punti subiti domenica scorsa ad Agropoli).

Sojourner_coppa_koracI laziali, dopo anni d’oblio sono rientrati finalmente nel basket che conta. Non dimentichiamoci che negli anni ‘80 hanno contribuito a fare la storia del nostro basket. Hanno avuto gente come Roberto Brunamonti (poi stella della Virtus Bologna e della Nazionale Italiana),

Big Elio Pentassuglia

Big Elio Pentassuglia

Domenico Zampolini ( poi pilastro della Scavolini Pesaro ) , Gianfranco Sanesi, Tony Zeno, Dan Gay, Cliff Meely, Joe Bryant ( padre di Kobe ), il fenicottero Lee Jonshon e i compianti Bob Lauriski ( il primo Americano di Rieti), Luciano Vendemini (scomparso prematuramente a seguito di una malattia), il grandissimo ed indimenticabile “zio Willie” Sojurner, oltre al mitico allenatore “big” Elio Pentassuglia che portò, nella stagione 79/80, la Coppa Korac a Rieti.

Ritorniamo però ai giorni nostri.

Coach Nunzi può contare su quattro giocatori costantemente in “doppia cifra” e su un buon gruppetto di giovani (che sanno però farsi rispettare) trascinati da “nonno” Feliciangeli (classe 1974).

L’ala piccola Pepper è il capocannoniere della squadra con 19 punti a partita seguito da Parente ( 14,8 ) , da Buckles ( 12,8 punti + 9,3 rimbalzi) e Martellaro ( 12,1 punti e 8,8 rimbalzi ).

La pecca di Rieti potrebbe essere una panchina un pò a corto di esperienza rispetto alla più quotata avversaria.

Queste le parole di Parente sulla gara: < Scafati è sicuramente una delle squadre più lunghe e meglio attrezzate dell’intero campionato. Nel roster figurano giocatori che hanno vinto campionati da protagonisti: tutti temibili tiratori che sanno cosa fare in mezzo al campo in ogni situazione. Noi dobbiamo, come sempre, andare lì con il massimo rispetto, ma senza aver paura di niente e chi saprà far valere al meglio la propria pallacanestro alla fine della partita riceverà i complimenti dalla squadra avversaria >.

Il play di Scafati MAYO  (foto di Marco Esposito)

Il play di Scafati MAYO
(foto di Marco Esposito)

Sulla sponda Givova, Perdichizzi può contare su un autentico “crack”, per la categoria, come Joshua Mayo ( 19,6 punti e 5 assist ) e su uno dei più forti americani dello scorso campionato, quel Jeremy Simmons da Zachary in Louisiana che viaggia a 15,9 punti e 7,1 rimbalzi .

Portannese ( 11,6 punti) e Loschi ( 10 punti) sono gli altri due in doppia cifra. Ottimi giocatori come Crow, capitan Baldassarre, Spizzichini, Rezzano e Matrone completano poi la rotazione. L’ultimo tassello del mosaico, solo perchè è un giovanissimo, è Marco Melillo, un classe 1999 con una mano molto educata che in allenamento mette sempre sotto pressione l’avversario di turno e che nella gara casalinga con Latina, non solo ha avuto il battesimo del campo ma ha iscritto anche il suo nome nel tabellino dei marcatori.

Come abbiamo già detto, il pronostico è tutto per i padroni di casa sia per la forza del roster che per gli obiettivi fissati ad inizio stagione. Siamo sicuri che il sempre più numeroso pubblico assisterà ad una bella partita.

Infermeria: Cristopher Martellaro ha avuto qualche problema ma sicuramente sarà della partita.

Arbitri: Emanuele Aronne di Viterbo, Marco Marton di Conegliano (TV) e Alessio Dionisi di Fabriano (AN).

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

NPC RIETI : Hidalgo, Buckles, Martellaro, Della Rosa, Benedusi, Feliciangeli, Longobardi, Ponziano, Auletta, Parente, Pepper. All. Luciano Nunzi

La gara, come al solito sarà trasmessa in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna oppure in streaming sul sito internet “www.radiosantanna.it” .

Si potrà assistere in streaming alla diretta video dal sito ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro nella sezione denominata “LNP Tv Pass”. TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) proporrà la replica Martedì sera alle 21,00 e Mercoledì alle 15,25.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino