Pasquini pt ss ssFederico Pasquini (coch Banco Sardegna Sassari) : ” Per prima cosa complimenti a Pistoia che ha avuto il merito di rimanere sempre attaccata alla partita per poi alzare l’intensità nella seconda parte, dopo l’intervallo, quando noi siamo ripartiti mosci e mi riferisco non tanto ai canestri non realizzati ma soprattutto ai pochi rimbalzi presi ed  ai pochissimi falli spesi. Forse dopo la vittoria contro Reggio Emilia ci siamo un po’ seduti ed abbiamo rimediato una sconfitta che spero ci servirà di lezione . Adesso prepareremo l’ultima gara di campionato contro Milano per poi concentrarci sui play off facendo tesoro anche di quello che è successo stasera. Il nostro problema non è stato tecnico ma mentale e caratteriale visto che è mancata la squadra non le individualità: quando eravamo in vantaggio collaboravamo gli uni con gli altri, poi ci siamo sciolti. All’inizio dell’ultimo quarto dopo il primo canestro subito da Pistoia ci siamo di nuovo disuniti dopo un buon parziale iniziale. La differenza tra noi ed i nostri avversari è che loro sono stati più continui mentre noi abbiamo disputato una partita con troppi alti e bassi.”

Esposito pt ss ssVincenzo Esposito (coach Giorgio Tesi Group Pistoia): ” Dopo un mesetto abbondante abbiamo rivisto una squadra che si è ricompattata dopo un inizio difficile, mostrando giocate di alto livello sia in attacco che in difesa. Nel terzo quarto abbiamo saputo costruire buoni tiri e difeso ai limiti della perfezione. Adesso non ci resta che recuperare Blackshear per il finale di stagione perchè ci potrà dare tanto. Avevo più volte detto in settimana a voi ed alla squadra che questa non sarebbe stata l’ultima nostra partita a Pistoia di quest’anno: ci troveremo ancora, non so contro chi, in occasione dei play off che questa squadra e questa società si meritano.  Avevamo iniziato la partita contro Sassari piuttosto bene in attacco pur sbagliando … rigori a portiere svenuto, mentre in difesa ci siamo accontentati e contro cinque attaccanti non te lo puoi permettere. Quando abbiamo iniziato a difendere bene anche l’attacco ne ha giovato. Abbiamo vinto la stanchezza che a volte più che fisica è mentale e spero che la vittoria di stasera possa mettere nei nostri serbatoi la benzina necessaria per affrontare il futuro ad iniziare dalla trasferta di Capo D’Orlando. Mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi che sono stati li con la testa per quaranta minuti rispettando alla perfezione il piano partita. Se riusciamo a limitare gli avversari a settanta punti per noi è più facile giocarcela altrimenti non avendo nelle mani i cento punti le cose si complicano. Adesso dobbiamo tornare a credere alle nostre potenzialità che non sono quelle di una squadra che può puntare allo scudetto ma sicuramente quelle di un gruppo che può giocarsela contro tutti. ”

Antonutti pt ss ssMichele Antonutti (Giorgio Tesi Group Pistoia): ” Anche questa sera abbiamo mostrato una caratteristica importante della nostra formazione cioè quella di alternarsi nel ruolo di protagonista. Questa volta potremmo dire che è toccato a me ma vi assicuro che ognuno ci ha messo del suo e per questo sono qui per rivolgere i complimenti a tutti i miei compagni ai quali nelle scorse settimane ha fatto male sentir dire che una volta raggiunta la salvezza la squadra ha mollato. Stasera abbiamo dimostrato il contrario e che nessuna partita è scontata. Per tutta la scorsa settimana abbiamo studiato le potenzialità di Sassari e durante l’intervallo ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo deciso che saremo tornati in campo ognuno affrontando la partita ognuno come una propria sfida personale con il risultato di ribaltare una gara che credo rimarrà nella memoria di questa società. Non dimentichiamoci che loro hanno iniziato la stagione con uno scudetto cucito sulla maglia da difendere mentre noi dovevamo difendere la permanenza in serie A. Vincere contro questi avversari corrisponde ad un altro tassello nel mosaico di una stagione straordinaria.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati