I Vesuvians, azzurri di una nazionale che parla napoletano, in lizza ai mondiali di Maxibasket

C’è anche Napoli ai Mondiali di basket Over della Fimba a Montecatini, che si svolgeranno dal 30 giugno al 9 luglio.
Una selezione della Campania parteciperà alla categoria Over 55 maschile con il nome di Italia B – Vesuvians, 12 elementi tutti con un ottimo passato da giocatori che partono per la Toscana non solo per fare una piacevole vacanza. Questa è l’unica squadra della regione presente al mondiale. L’obiettivo è superare il primo turno in un girone che li vede contro Ecuador e Costa Rica e poi provare a fare la mina vagante. In questa formazione sono confluiti giocatori che arriveranno dall’estero pur essendo

Stefano Prestisimone al tiro contro la nazionale Over 60 in una partita di allenamento

napoletani, come Pasquale Benedetto, che vive da anni a Santo Domingo dove ha un ristorante affermato, o Ciro Varlese, stabilitosi in Polonia.
Benedetto di recente (foto) ha anche giocato con la Nazionale della Repubblica Dominicana.
Una parte della Over 55 Napoli ha perso di 4 punti in amichevole contro l’Italia Over 60, che è ben quotata.
La squadra dei Vesuvians è formata da Stefano Prestisimone, Claudio Mele, Antonio Spaccaforno, Pasquale Benedetto, Ciro Varlese,  Bruno Tammaro, Valerio Bonito, Filippo Morelli, Carlo Sigillo, Paolo Calcagni, Gigi Simeone, Umberto Dolce. Peppe Spezzaferro e Roberto Lanzano.
Iniziativa dei Vesuvians a parte, la Campania sta dando un contributo notevole anche ad altre formazioni (nazionali Over 60, 65 e 70) in lizza i prossimi mondiali, alle quali fornisce numerosi elementi che eccellono per qualità di gioco e per buona condizione atletica.