I vincitori del Nuovo Basket 2000 Pordenone

MALÈ – Nella splendida cornice di Malè si è concluso negli scorsi giorni il 1° Torneo Nazionale Val di Sole riservato alla categoria Under 16 ed organizzato dalla società parmense Basket Sorbolo. Cinque le formazioni presenti al via, con Pallacanestro Parma, Lucca Basket, NuovoBasket 2000 Pordenone, Pielle Livorno e Basket School Fabriano che si sono affrontate in un girone all’italiana per poi decidere le due finaliste 1-2° posto e 3-4° posto.
Nella prima giornata vittorie per Lucca su Parma, Pordenone su Livorno ed in serata Fabriano su Parma. Nella giornata di domenica, invece, Fabriano ha avuto la meglio su Lucca, netta vittoria per Pordenone su Parma ed altra netta affermazione di Fabriano su Livorno. Terza giornata che vede Pordenone vincere su Fabriano nello scontro per il primo posto in classifica e Lucca avere la meglio su Livorno in modo netto.
Intermezzo al torneo con un sempre affascinante “3 contro 3” giocato nel campetto in gripper all’aperto, dove i 3 ragazzi di Pordenone del Marimba remix si sono classificati al primo posto, davanti al trio di Fabriano del 777 mentre al terzo posto ancora un terzetto di Pordenone con i Leta Belle. In tale contesto si è svolta anche la gara del tiro da 3 punti che ha visto vincere Luigi Derlindati di Parma.
Martedì sera le finali del torneo: Nuovo Basket 2000 Pordenone ha avuto la meglio su Basket School Fabriano con il punteggio di 63-59, aggiudicandosi il primo torneo “Val di Sole” al termine di una gara sempre in equilibrio, mentre il 3° posto è stato appannaggio del Basket Lucca su Pallacanestro Parma con il punteggio 63–41.
“Un ringraziamento alle società per aver partecipato a questo torneo, all’Hotel Liberty per l’ospitalità, all’amministrazione comunale di Malè e all’APT per il supporto logistico ed a tutto lo staff organizzatore – ha commentato Antonello Cantoni, presidente del Basket Sorbolo -. Questo primo torneo nazionale Under 16 è stato contraddistinto da un ottimo livello, ma l’obiettivo è crescere ulteriormente nei prossimi anni. Abbiamo infatti importanti contatti con squadre straniere per far diventare il torneo Val di Sole un’importante manifestazione estiva a livello di basket giovanile europeo.”

S.Z