fantoni-2-foto-carlo-sorrentino

Fantoni, il migliore degli scafatesi – Foto Carlo Sorrentino

< È importante – aveva detto patron Longobardi – iniziare col piede giusto questo nuovo corso, ma senza alcuna pressione, perché vogliamo dare al team tutto il tempo necessario, affinché il lavoro del nuovo tecnico possa dare i suoi frutti >.

Il destino ha però detto che Scafati ha ancora bisogno di lavorare e, per vedere una vittoria, se ne riparlerà alla prossima gara.

Veniamo adesso alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Naimy, Crow, Santiangeli, Fantoni e Jonshon per Perdichizzi e Musso, Gigli, Imbrò, Gilbert e Raymond per Ansaloni.

Il primo quarto è veramente orrendo per i colori gialloblè. La palla non ne voleva proprio sapere di entrare nella retina dei ciociari mentre Gigli, Gilbert e Raymond bersagliavano il canestro scafatese da tutte le posizioni. E’ stato un autentico gioco al massacro e il 6 a 29 di fine quarto lo dimostra ampiamente.

Il seguito è sintetizzato molto bene da coach Perdichizzi: < Abbiamo fatto un primo quarto inguardabile. Poi c’è stata una reazione ma i buoi erano già scappati dalla stalla>.

Dopo il mini riposo le cose sono cambiate un pò, Scafati è riuscita a vincere due dei tre quarti ancora da giocare ma ormai la frittata, come ha detto il coach, era fatta ed il 79 a 96 finale lo conferma.

< Sono convinto che questa è una squadra fatta da ottimi giocatori – ha proseguito Perdichizzie, il primo passo che si deve fare è quello di mettere a posto la testa. Ci aspettavamo un altro tipo di partita e ce ne assumiamo tutta la responsabilità. Già domani lavoreremo per analizzare i nostri errori e per ripartire e migliorare il gioco di squadra >.

L’unica cosa certa è che lo “sceriffo” non si rassegna mai.

Questo invece il commento di coach Ansaloni < Un grazie a tutti i miei giocatori perchè dopo due sconfitte, non era facile fare una gara come l’abbiamo fatta oggi. E’ stata una prova di concretezza e di maturità. Siamo andati subito sopra con grandi vantaggi e la gara è stata quindi tutta in discesa >.

MVP: senza ombra di dubbio Angelo Gigli, uno che in questa serie deve essere capitato per sbaglio. Un grande atleta che in sala stampa ha mostrato tutta la sua grande umiltà che fa di lui soprattutto un grande uomo. < Ho fatto una buona gara – ha esordito Gigli ma quello che mi interessa è il risultato della squadra. Anche se giocavo male, ma vincevamo, ero contentissimo >.

Le pagelle: Fantoni 7; Crow e Naimy 6,5 ; Baldassarre 6 per Scafati.

Gigli 10 e lode; Raymond 9 ; Musso 7,5; Imbrò 7 per Ferentino.

Arbitri: Stefano Ursi e Alessandro Costa di Livorno e Marco Marton di Conegliano (TV).

Givova Scafati Basket: Crow13, Fantoni 22, Naimy 13, Baldassarre 13, Ammannato, Panzini 4, Perez 5, Matrone n.e., Santiangeli 5, Johnson 4. All. Giovanni Perdichizzi

Tiri da due: 28/45 (62%) ; Tiri da tre:5-21 (24%) ; Tiri liberi:8-12 (67%) ; Rimbalzi: 25 ; Assist: 24 ;

FMC Ferentino : Musso 13, Gigli 25,Datuowei, Sabbatino 6, Imbrò 6, Gilbert 6, Carnovali 8, Bertocchi 2, Benvenuti 6, Raymond 24. All. Luca Ansaloni

Parziali: 6-29;21-46;47-70;79-96

Tiri da due: 25-37 (68%) ; Tiri da tre: 12-25 (48%) ; Tiri liberi: 10-14 (71%) ; Rimbalzi: 37 ; Assist: 28;

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino

A SEGUIRE LE INTERVISTE CALDO DI IMBRO’ E FANTONI :