I ragazzi d’epoca del New Basket Jesi sono la formazione favorita nel torneo internazionale di basket Over 40, che si svolgerà ad Alassio dal 25 al 29 settembre. Lo scorso anno conquistarono il trofeo: una vittoria che portò bene, visto che molti dei suoi giocatori sono stati protagonisti nella squadra che ha compiuto un’impresa storica laurendosi campione del mondo di maxibasket nella categoria Over 45 a Salonicco. La “Alassio Over 40 Cup2, giunta alla 10.a edizione è una delle manifestazioni internazionali di maggior prestigio del basket Over 40, la ‘classica’ chiude l’estate, la stagione preferita dai veterani della palla a spicchi. Sono ben 8 i Paesi europei che giungono da oltre confine per contendersi il trofeo: Danimarca, Repubblica Ceca, Irlanda, Estonia, Germania, Belgio, Slovenia, Lituania. Per l’Italia, oltre al New Basket Jesi, sono in lizza quattro formazioni italiane: il Dream Team Bergamo, gli Stingers di Padova e l’Over 40 Team Alassio. Una buona partecipazione – non solo di numero, ma anche si valore tecnico – a conferma del fatto che il basket Over 40 continua a essere rigoglioso, un fenomeno in espansione e in forte vitalità, in linea con la tendenza attuale.  L’età media si sposta sempre più in alto, e si allunga il periodo in cui uomini e donne fanno sport agonistico: un po’ per la salute e molto per passione. E in molti, soprattutto nel basket, hanno capito che non si smette di giocare perché si è vecchi, ma si invecchoia perché si smette di giocare.

Secondo il collaudato adagio secondo cui squadra che vince non si tocca, il  New Basket Jesi conferma l’intero team dello scorso anno:  Zeppa, Delcadia, Sylvester ,Morandotti, Allegrini, Gigliozzi, Pierandrei, Lenzu, Gei Gei Capone. New entry il coach medagliato d’oro Vincenzo Ritacca del mondiale Fimba in Grecia,  Carletti , atleta jesino infortunatosi l’anno scorso proprio un giorno prima della partenza, Nobili (ex serie A Rieti) , e Ancarà un lungo atipico (ex serie A a Pistoia) e per finire il play della nazionale over 45 Italia in Grecia Lella.

I sempreverdi jesini del basket – grazie al titolo mondiale Over 45 conquistato a Salonicco – sono stati fra gli atleti festeggiati nella Notte Azzurra dello sport, accanto a grandi big dello sport jesino, Luca Marchegiani e Mancini per il calcio , Di Francisca, Trillini , Cerioni e Vezzali per la scherma, Polita per il superbike.

 


mario natucci