La formazione Master Basket Italia campione del mondo pronta a tuffarsi in nuove sfide internazionali. Da sinistra coach Vincenzo Ritacca, Alessandro Angeli, Luca Allegrini, Gianni Roberto, Marco Monterumisi, Mauro Gigliozzi, Ricky Morandotti, Luca Silvestrin, Eugenio Capone, Alessandro Caramori, Eduardo Mazzella, Slay Gray, Roberto Lella, assistant coach Claudio Gambini.

La formazione Master Basket Italia campione del mondo pronta a tuffarsi in nuove sfide internazionali. Da sinistra coach Vincenzo Ritacca, Angeli, Allegrini, Roberto, Monterumisi, Gigliozzi, Morandotti, Silvestrin, Capone, Caramori, Mazzella, Gray, Lella, assistant coach Gambini.

21 luglio 2013, magica giornata per la pallacanestro Over targata Italia.  i tre team che hanno rappresentato l’Italia al Mondiale in Grecia, a Salonicco, le over 40  e 50 organizzate e guidate da coach Bucci e la Over 45 guidata da coach Ritacca e dai team manager collaudati Allegrini e Gianni ,con una fusione di giocatori provenienti soprattutto da Jesi e da Bologna, hanno vinto la medaglia d’oro nella loro rispettive categorie.
La bella formazione Over 45 ha portato a termine un percorso netto superando di slancio Austria, Repubblica Ceca e Uruguay nel girone eliminatorio e vincendo poi con autorità contro la Russia e la rivelazione Cile.
Questa vittoria merita l’applauso di tutti gli appassionati nostrani perché ha sancito il dominio dell’Italia nella fascia di età che da dai 40 ai 50 anni: nelle  tre categorie, cioè, in cui si concentra i maggior numero di squadre e in cui la concorrenza è maggiore.
Nella categoria Over 45 non era presente la nazionale azzurra, che era imbattuta da sette anni conquistando medaglie d’oro a ripetizione sia negli europei, sia nei mondiali. I bravissimi veterani di Master Basket Italia hanno avuto il merito di raccogliere il testimone dagli azzurri e di continuare la tradizione vincente.

La squadra Master Basket Italia con la medaglia d'oro al collo

La squadra Master Basket Italia con la medaglia d’oro al collo dopo la finale vinta contro il Cile

I tre ori dei veterani Italiani sono venuti nello stesso giorno in cui i nipotini Under 20 in azzurro hanno vinto il titolo europeo. Da anni le uniche formazioni italiane che vincevano in campo internazionale sono state quelle degli ‘Over’, che nei titoli dei giornali erano spesso i ‘vecchietti’. Oggi i nipotini teen-agers hanno infranto il tabù e sono tornati a casa con la medaglia d’oro.  È un buon segno, ed è un augurio per il futuro, per le generazioni giovani.

Due parole, infine, su come è nata la formazione Master Basket Italia che ha vinto il titolo mondiale a Salonicco. In ottobre 2012 i due team di Jesi e Bologna avevano iniziato a lavorare sulla programmazione dei nuovi team over 45 per la Grecia, poi a gennaio l’incontro tra le due città portò ad una unione sportiva Jesi – Bologna ed alla costruzione di un team unico per andare a vincere in Grecia.

Sono state unite le forze in campo e fuori campo dal lato organizzativo, unite le forze, abbiamo unito la voglia di fare come veri giocatori che sono tutti, ma in primis di uomini veri e con cuore e tanto amore per il basket.


fonte: Luca Allegrini