La Nazionale italiana Master +45 è ormai pronta: all’orizzonte un evento di quelli storici, il 13° Campionato Mondiale organizzato dalla FIMBA, storico perché si terrà proprio nella patria del basket, negli States, a Orlando – Florida.

Ma potrebbe essere una edizione storica a prescindere dalla location, che da sola vale il prezzo del biglietto, per la forza del team italiano, che salirà in aereo con umiltà, ma anche con la consapevolezze di potersi battere alla pari con qualsiasi avversaria.

Il palmares dei nostri azzurri parla chiaro: l’ultima perla è stata aggiunta di recente, con il primo posto ottenuto ad aprile nella World League di Zadar (Croazia) con coach Dan Peterson in panchina.

Anche lui ha accettato questa nuova sfida, in una lunga carriera vissuta a tutto tondo, con una vittoria che è andata ad arricchire la serie dei successi.

La squadra che ha conquistato la World League a Zadar

La squadra che ha conquistato la World League a Zadar

Il team ITALIA +45 porta al collo la medaglia d’oro mondiale fin dal lontano 2011, quando coach Bucci e il team manager Ponzoni conquistarono la vittoria schierando diversi giocatori che voleranno a Orlando, nel 2013 ancora una vittoria al mondiale di Salonicco, ora la possibilità di allungare la serie a Orlando, nella manifestazione che si svolgerà niente meno che all’interno di Disneyworld.

E’ prevista la partecipazione di 238 team provenienti da oltre 70 nazioni, l’evento avrà luogo dal 20 al 30 Agosto prossimo e sarà diviso per categorie dai 30 ai 70 anni, sia in campo maschile che femminile.

Il Team al completo in uno dei raduni collegiali presso la Spiaggia di Velluto (Senigallia)

Il Team al completo in uno dei raduni collegiali presso la Spiaggia di Velluto (Senigallia)

Il team Italia si sta allenando duramente da diverso tempo: grazie alla perfetta organizzazione del team manager Luca Allegrini, i componenti della rosa hanno partecipato a due clinic di due giorni, che si sono tenuti tra Jesi e Senigallia, con sedute atletica e tattica sotto la guida di coach Andrea Nobili, alternati a momenti di svago all’insegna del divertimento e soprattutto dell’amicizia, la dote migliore che tiene unito questo splendido gruppo di giocatori provenienti da tutta Italia.

Da tenere presente che tutti i giocatori della Nazionale +45 sono ancora in attività e giocano durante l’anno in campionati federali, c’è chi, addirittura in serie C, ha chiuso la stagione come capocannoniere, come Gigi Delli Carri, altri fanno ancora la differenza nei rispettivi campionati.

L’evento di Orlando avrà una particolarità: gli incontri di finale di ogni categoria, andranno in streaming su ESPN, il canale sportivo più famoso al mondo, con oltre 100 milioni di telespettatori al giorno in tutti i suoi canali, un evento spettacolare ed unico nel suo genere per un evento master.

Saranno sicuramente tanti quelli che, dall’Italia, faranno il tifo per la squadra.