I giocatori di Italia e Slovenia al termine della finale mondiale di Salonicco, vinta dall'Italia 79-73

I giocatori di Italia e Slovenia al termine della finale mondiale Over 50 di Salonicco, vinta dagli azzurri  79-73

Gli azzurri di coach Alberto Bucci saranno in campo sabato 24 per il torneo triangolare in cui affronteranno le nazionali Master di Croazia e Slovenia. Nella formazione italiana sono presenti giocatori Over 50 e Over 40, categorie in cui un mese fa l’Italia ha conquistato altrettanti titoli mondiali a Salonicco. L’impegno è molto arduo, forse più ancora di quello dei recenti mondiali, sia perché le due avversarie slave non avranno difficoltà a mettere in campo la formazione migliore, sia perché la nazionale azzurra dovrà fare a meno di alcuni giocatori importanti presenti ai mondiali di Salonicco.

Roberto Bullara

Roberto Bullara (Foto Paolella 2013)

Forfait di Mario Boni – Non ci sarà il play Piero Montecchi; e non ci sarà nemmeno Mario Boni, capocannoniere ai recenti mondiali, costretto a rinunciare all’ultimo momento per improrogabili impegni di famiglia. All’ultimo momento ha dovuto dire di no anche Antonello Riva, alle prese con gli impegni di General Manager della Sigma Barcellona, società di Legadue Gold. In precedenza aveva declinato l’invito Carlton Myers, altro illustre ex azzurro. Quella delle rinunce è una delle difficoltà che la nazionale Over 40 deve di regola mettere in conto, visto che i giocatori hanno spesso impegni  importanti di lavoro o di famiglia. In ogni caso gli azzurri  che scenderanno in campo a Capodistria agli ordini di Bucci faranno il loro dovere fino in fondo, come è di regola accaduto finora, sia nelle competizioni internazionali Fimba (maxibasket), sia nelle amichevoli.
Il campo su una zattera – Certamente i nostri staranno a galla: non solo e non tanto perché sono in gamba e non mollano mai, ma anche perché giocheranno su una zattera ancorata nel mare di Capodistria. Davvero la passione dei nostri vicini slavi è grande come il mare: da loro il basket è più che mai sulla cresta dell’onda. In tutti i sensi. Si giocherà dunque all’aperto: un ritorno all’epoca ormai lontana dei

Pino Corvo

Pino Corvo (Foto Paolella 2013)

tornei estivi, quando lo sport dei canestri era un grosso richiamo per gli italiani  in vacanza al mare. Gli azzurri d’epoca sono impegnati a Capodistria mentre si svolge il torneo amichevole in preparazione agli europei, nel quale sono impegnati gli azzurri di Pianigiani, ai quali non faranno mancare il loro tifo.
Partite di 20 minuti – Le gare saranno di due tempi dieci minuti e si susseguiranno

Marco Solfrini

Marco Solfrini (Foto Paolella 2013)

nel pomeriggio a partire dalle 17,30. Questo l’ordine delle partire: Croazia – Italia, Slovenia – Croazia, Slovenia – Italia. Nella Croazia sarà in campo il grande Dino Radja, ex Messaggero Roma e soprattutto ex Boston Celtics. Radja sarà il capitano della Croazia. Per la Slovenia il capitano è Rascio Nesterovic, altro ex della NBA: capitano non giocatore, supponiamo, visto che ha solo 37 anni e non c’entra molto con gli Over 40. Per l’Italia il capitano è Dino Meneghin: non solo è non giocatore, ma non sarà nemmeno presente perché trattenuto da altri importanti impegni. Ai mondiali di Salonicco gli azzurri Over 50 hanno battuto sia la Croazia, sia la Slovenia. Quest’ultima è stata avversaria dei nostri nella finale, che è stata molto combattuta.
Ecco infine la formazione della nazionale azzurra guidata da Alberto Bucci: Coldebella, Donati, Mentasti, Bullara, Solfrini, Tirel, Esposito, Corvo, Carera, Brigo.


Foto di Savino Paolella