Kings of Kings, campioni in carica del 3vs3

Kings of Kings, campioni in carica del 3vs3

Giorni caldissimi, quasi roventi, per le Finali FISB 2014. Ci siamo, agosto è arrivato, e con lui anche 3 giorni di adrenalina pura, come accade tutti gli anni durante il periodo estivo. Sarà ancora Riccione ad ospitare questo evento unico ed irripetibile, riconosciuto ormai a livello internazionale, in cui si affronteranno le squadre vincitrici dei vari tornei 3vs3 disputati negli scorsi mesi in tutta Italia. Per l’appunto, le FISB Finals sono un evento FIBA Endorsed, ovvero i giocatori che vi partecipano rientrano nel ranking internazionale dei giocatori 3vs3 gestito dalla FIBA stessa. Vincendo queste Finals, vi sarà l’accesso ai FIBA qualifier di Lugano, dunque il concetto di “evento internazionale” acquisisce ancor più importanza. Vi saranno le Finali maschili, con i Kings of Kings campioni in carica (Charlie Fernandez, Ralph Bryant Piantini, Matteo Grampa e Westher Molteni) dopo 2 anni di dominio dei Wizze&Lozze e quelle femminili, con protagoniste negli ultimi anni squadre provenienti da Playground Bolzano, Basket in the Park Legnano e 4NCi Venezia. Un bel palcoscenico senza dubbio, con un contorno di musica, spettacoli e divertimento a pochi passi dal mare. Evento nell’evento, non di certo inferiore per importanza, il Red Bull King of the Rock. Torneo 1vs1 molto duro, nel quale si affrontano giocatori da tutta l’Italia per dar vita ad una competizione dal livello elevato che porterà il vincitore, il King italiano per intenderci, a poter partecipare alla Finali mondiali. A differenza degli ultimi 4 anni, le Finali non si terranno più nella prigione di Alcatraz, ma bensì nella Prison Exercise Yards di Samasana Island, a Taiwan. Nelle ultime due edizioni i vincitori sono stati Pietro Fusella, nel 2013 e Westher Molteni nel 2014, campione in carica anche nel 3vs3 di cui abbiamo parlato qui sopra.
Redbull-2014-300x300Entusiasmo da parte di David Restelli, Presidente della FISB: “Per noi è una grossa soddisfazione tornare a Riccione, in uno dei lidi più frequentati di tutta Europa e in una piazza che ospita eventi di grande visibilità. Concentrare qui in un week end il meglio del basket da strada in Italia è per noi motivo di orgoglio. Quasi tutte le regioni italiane avranno almeno una squadra a rappresentarle: da Bolzano a Capo d’Orlando, da Salerno a Tortona, tutta l’Italia dei playground sarà col fiato sospeso a tifare i propri amici”.
Dunque, ricapitolando, le date da cerchiare in calendario sono 1-2-3 agosto, il luogo è Riccione (Piazzale Roma per le FISB Finals e via Milano per il King of the Rock).

La prigione di Samasana Island, teatro delle Finals 2014

La prigione di Samasana Island, teatro delle Finals 2014

Tutti gli appassionati che si troveranno nelle vicinanze non potranno non soffermarsi sui campetti per scoprire quale sarà il team vincitore nel 3vs3 e chi potrà alzare lo scettro di King italiano con tanto di biglietto per Taiwan.

Per qualsiasi altra informazione, ecco il link per il sito ufficiale: www.fisb-streetball.it