Dailybasket partner della trasmissione televisiva Piemontese in onda tutti i martedì’ sera dalle 21,30. Un binomio vincente visto i risultati della nostra testata ma anche della trasmissione condotta da Rino Romanucci, ideatore e conduttore della trasmissione.

Riportiamo l’interessante intervista uscita sul sito della LNP la settimana scorsa in attesa di una nuova emozionante puntata sulla palla a spicchi del Piemonte.

 

‘A Tutto Basket’ è una delle novità della stagione televisiva. Un magazine di pallacanestro ideato e condotto da Rino Romanucci, in onda il martedì sera su Primantenna (canale 14 del digitale terrestre per il Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria). Approfondimento sui campionati di Adecco Gold e Adecco Silver, riservando particolare attenzione all’andamento delle quattro squadre piemontesi, Angelico Biella, Novipiù Casale Monferrato, Manital Torino e la Paffoni Omegna. Il rotocalco, però, dà spazio anche alle minors, al basket giovanile ed ai campionati femminili.

Rino, lei è conduttore ed ideatore di ‘A Tutto Basket’, da cosa nasce l’idea di questo magazine ?

“Sono 35 anni che seguo la pallacanestro da tifoso ed appassionato. Con la nuova ascesa di Torino, squadra con un progetto ambizioso, ho pensato fosse doveroso produrre uno spazio dedicato al basket, condividendo con altri questa passione”.

A Torino c’è grande attenzione ed entusiasmo verso la PMS. Questo quanto l’ha aiutata ad ottenere uno spazio in Tv?

“Il palazzetto è sempre pieno, di conseguenza non è stato molto difficile avere un riscontro positivo. Ho presentato il format che, devo dire, è immediatamente piaciuto”.

Soddisfatti dell’andamento della trasmissione?

“Stiamo andando molto bene, siamo contenti. La diretta va in onda tutti i martedì alle 21.30 sulle frequenze di Primantenna, mentre il giovedì è possibile seguire la differita. Il nostro canale è visibile in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta ed anche in Lombardia. C’è, di conseguenza, la possibilità di avere un bacino di spettatori molto ampio”.

Avete pensato come raggiungere quegli appassionati che vorrebbero seguire il magazine, ma non ricevono il segnale in digitale terrestre ?

“Con la diretta streaming sul sito www.primantenna.it copriamo l’intero territorio nazionale. In più, ogni mercoledì pomeriggio, carichiamo le puntate della trasmissione sul nostro canale ‘Youtube’. Seguirci, dunque, è molto facile. Siamo alla portata di tutti con un semplice click”.

Com’è strutturato il programma?

“La puntata dura circa un’ora e mezza. Apriamo sempre con i risultati e le immagini, che ci vengono fornite anche dalla Lega Nazionale Pallacanestro sulle ultime gare giocate da Biella, Casale, Torino ed Omegna. Ci sono interviste ai protagonisti. In studio, oltre alla presenza di giocatori, tecnici e dirigenti, ci sono giornalisti come Piero Guerrini e Giovanni Teppa, che seguono da vicino il nostro sport. Nel magazine, però, diamo spazio anche alle realtà più piccole, al basket femminile ed alle giovanili”.

Parliamo delle rubriche. Come sono strutturate e quali sono gli argomenti trattati?

“Abbiamo l’angolo del campione, l’angolo del coach nel quale c’è un allenatore che spiega argomenti tecnico/tattici e l’angolo dell’arbitro. Quest’ultima rubrica è una delle più apprezzate: ci avvaliamo della presenza in studio di un arbitro che spiega le regole agli spettatori, soprattutto ai neofiti”.

Un prodotto per la pallacanestro a 360°, appena nato e già apprezzato. Ma c’è anche il desiderio di farlo crescere ed in quale direzione?

“Che qualcosa possa essere rivisto lo sappiamo. La sensazione, soprattutto per i feedback ricevuti, è comunque di avere un prodotto vincente. La nostra idea, anzi il sogno, è di allargare il prodotto creando una sorta di ‘Domenica Sportiva’ del basket, cercando di coinvolgere nella trasmissione anche le altre squadre di Adecco Gold e Adecco Silver, non limitandosi soltanto ai team della nostra regione ma dando spazio a tutti i protagonisti delle 32 squadre ”.