Jesi – Va alla Consultinvest Pesaro la decima edizione del Memorial Primo Novelli, dedicato in memoria di uno dei fondatori dell’Aurora Basket. Si è trattato della prima vera uscita della Fileni BPA di fronte al proprio pubblico, e per la prima volta, dopo due uscite a tabelloni azzerati, finalmente si è data anche importanza al risultato.

La squadra di casa si è potuta mettere alla prova nel gestire l’emergenza infortuni, contro una squadra di categoria superiore, in un match sostanzialmente vero, una via di mezzo tra una amichevole e un match di campionato. Sì, perché quando la partita è scivolata verso le sue fasi decisive, si è vista la voglia di vincerla o di non perderla, fate voi, delle due squadre, e non sono mancate scintille in campo. Ma sta bene così, per i due tecnici è stato un eccellente banco di prova in prospettiva campionato.

Certo, il ruolo di Jesi e Pesaro, nei rispettivi campionati potrebbe non essere lo stesso, ma sia Lasi che Dell’Agnello, avranno fatto tesoro di questa uscita. Forse la Consulinvest manca ancora di personalità, ma al momento attuale è difficile chiedere di più a questo gruppo in fase di assemblaggio, costituito di giovani animati da tanta buona volontà, con una età media piuttosto bassa. Non a caso è stato proprio il “nonno” del team, Musso – classe 1986 – a spaccare la partita a favore di Pesaro.

Buone anche le prove di William e Crow, un po’ sottotono Raspino, uscito tra l’altro anticipatamente per un piccolo infortunio.

Lasi si può rallegrare per la prova dei suoi americani, dimostratisi concreti e affidabili, della risposta dei giovani, su tutti Picarelli, di Marsili che ha lottato come un gladiatore. C’è stato spazio per il diciassettenne Sebastianelli che ha bagnato la sua prova con una tripla. Unico neo per Jesi, infortuni a parte, è mancato il coinvolgimento di Maggioli, poco cercato e trovato dai suoi compagni.

Per i più curiosi, ricordiamo che Miller, la scorsa estate era finito anche nel mirino della Vuelle Pesaro, mentre Musso, può considersi un ex mancato; non tante stagioni fa è stato sotto contratto con l’Aurora, che lo ha poi girato al Fossombrone, insomma, un matrimonio mai consumato…

Marcoledì prossimo, Fileni BPA ancora in campo tra le mura amiche per il Memorial Alessio Baldinelli contro Recanati (Legadue Silver).

La difesa jesina schierata a zona

La difesa jesina schierata a zona

FILENI BPA JESI – CONSULTINVEST PESARO 72-81

Fileni BPA Jesi: Maggioli 6; Benvenuti; Marsili; Migliori 14; Elliott 19; Lucarelli; Ruggeri; Schiavoni n.e; Sebastianelli 3; Picarelli 6; Ciampaglia n.e.; Miller 24. All.: Lasi.

Consultinvest Pesaro: Williams 13; Ross 11; Miles 9; Basile; Musso 19; Raspino; Judge 2; Crow 17; Reddic 12; Tortù n.e.. All.: Dell’Agnello.

Arbitri:            Uncini, Ciandrini, Fanesi                                  Parziali: 22-19; 37-39; 53-61

 

Starting five:

Fileni BPA Jesi:  Maggioli, Migliori, Elliott, Picarelli e Miller

Consultinvest Pesaro: Williams, Ross, Miles, Crow e Reddic.

 

Costa e Cioppi

Costa e Cioppi