La locandina di Basketball For Africa

La locandina di Basketball For Africa

Squadre pronte, calendario stilato, mancano solo gli ultimi ritocchi e da domani sarà Basketball For Africa. Per 9 giorni il basket marchigiano terrà gli occhi puntati su Amandola, piccolo centro ai piedi dei Monti Sibillini in provincia di Fermo, dove un gruppo di ragazzi con la passione del basket e l’attenzione per il sociale hanno dato vita a questo torneo di 4vs4 a sfondo benefico.

La manifestazione, infatti, ha lo scopo di ricavare fondi da destinare all’associazione “Sports Around The World” di Stefano Bizzozi (la scorsa stagione assistente di Frank Vitucci sulla panchina di Varese) e Giovanni Albanesi che lavora per portare la palla a spicchi nel continente africano. L’intero ricavato del torneo, comprese le donazioni che si potranno effettuare ogni sera in loco e gli incassi delle lotterie con in palio magliette e altro materiale offerto da molte squadre di serie A (da Varese a Sassari, da Reggio Emilia a Pistoia, oltre ai pezzi unici di Jack Galanda, o gli articoli ufficiali del Gallo Fan Club autografate da Danilo Gallinari, Matteo Imbrò, Luca Vitali e Diego Monaldi), sarà infatti devoluto all’associazione stessa.

12 le squadre al via del torneo, suddivise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno. Diversi i giocatori di spicco delle leghe dilettantistiche nazionali in campo, come Lanfranco Mosconi (dalla Dino Bigioni Montegranaro, Dnb), Alessio Valentini (fresco vincitore della Dnc in maglia Ecoelpidiense Porto Sant’Elpidio), Alessio Magrini (da Recanati, Dnc) e Marco Mattei (da Ascoli, Dnc).

La canotta della Cimberio Varese autografata da tutti i giocatori sarà tra i premi in palio nelle prossime serate

La canotta della Cimberio Varese autografata da tutti i giocatori sarà tra i premi in palio nelle prossime serate

Da domani a giovedì, tutte le sere a partire dalle ore 20 al campo allestito in piazzale Ferranti si gioca per la fase a gironi. Passano ai quarti di finale le prime due di ogni girone e le due migliori terze. Sabato 27 luglio, a partire dalle ore 16.30, si gioca per l’accesso alle semifinali, in programma domenica 28 luglio alle ore 17. Le due finali, per il terzo ed il primo posto, si giocheranno invece lunedì 29 o martedì 30 luglio (la data deve ancora essere fissata) a partire dalle ore 21. Premi e gadget in palio per le prime tre classificate ed il miglior giocatore del torneo.

Basketball For Africa è però molto di più di un semplice 4vs4. L’attività al campetto inizia già al mattino con il camp dedicato a 20 giovanissimi di età compresa tra i 5 ed i 15 anni, cui domani mattina dovrebbe fare visita anche coach Marco Calvani, lo scorso anno allenatore della Virtus Roma finalista del campionato di serie A. Sabato 27, alle ore 18.30,  si terrà invece un convegno su sport e solidarietà organizzato dal Rotaract Alto Fermano Sibillini dal titolo “Sport: un sogno che fa sognare“, con interventi anche di dirigenti della Sutor Montegranaro.

Di seguito, il calendario completo della manifestazione:

calendario