i Tamoil premiati da coach Gresta (foto: Francesca Testa)

i Tamoil premiati da coach Gresta (foto: Francesca Testa)

Si è conclusa lunedì sera con la finale vinta dai Tamoil la 2° edizione di Basketball For Africa. Il torneo 4vs4 a sfondo benefico disputatosi ad Amandola si è chiuso ieri con due match che hanno appassionato il folto pubblico presente a piazzale Ferranti, compresi l’ex allenatore di Avellino Cesare Pancotto, il coach della Vanoli Cremona Luigi Gresta ed il preparatore atletico della Dinamo Sassari Matteo Boccolini. Peccato che la pioggia scesa nel tardo pomeriggio abbia reso il campo al limite della praticabilità, ma lo spettacolo non ne ha risentito, anzi, ha contribuito a rendere le due sfide in programma molto equilibrate.

Nella gara di apertura, i Venezia N° 13 hanno strappato in volata il pass per la finale superando all’ultimo respiro Il Magro & i ciccioni per 44-43. Dopo un avvio shock (1-12 dopo 5’ di gioco), Mosconi e compagni sono riusciti pian piano a ricucire lo strappo e guidati proprio dalla guardia ex Dino Bigioni Montegranaro (Dnb) hanno portato a casa il match, relegando la squadra da Camerino al 3° posto.

Bellissima anche la finalissima, nella quale i Venezia N° 13 hanno dato l’impressione di poter centrare il trofeo portandosi anche sul +8 in apertura di secondo periodo. Poi un inspiegabile blackout, qualche decisone arbitrale dubbia ed ecco che i Tamoil riescono a prendere il comando delle operazioni. Il finale è però al cardiopalmo. Con i suoi due migliori giocatori, Mosconi e Valentini, in panca per raggiunto limite di falli, il team in maglia bianca trova con Bolognesi la tripla del -1 a 6” dalla sirena (52-51 per i Tamoil). Il fallo immediato manda in lunetta Antognozzi, che mette il primo ma sbaglia il secondo libero. Rimbalzo di Pancotto che apre per Bolognesi, la cui tripla della possibile vittoria si infrange però sul ferro.

Esultano i Tamoil, che si aggiudicano coppa e un soggiorno per un weekend per 8 persone in un agriturismo italiano a scelta. Il play-guardia dei Tamoil Fabrizio Di Silvestro è stato premiato come miglior giocatore del torneo, mentre Federico Gallinari (Lo Spritz), con 18,3 punti di media, è stato il miglior realizzatore, venendo però battuto nella finale della gara di tiro da tre punti dal giovane locale Mattia Capannini (Red Passion).

un momento della sfida tra Tamoil e Venezia N° 13 (foto: Francesca Testa)

un momento della sfida tra Tamoil e Venezia N° 13 (foto: Francesca Testa)