Giunti ormai alla fine di maggio, si iniziano a tirare le somme di una stagione che, per il Brescia Basket Roncadelle under 14, non può che essere considerata estremamente positiva. Infatti, oltre al titolo provinciale messo in cassaforte domenica scorsa, restano le final four regionali per laurearsi come i migliori di Lombardia.
Una stagione lunga, anzi lunghissima, iniziata ad agosto, quando ancora molte squadre e giocatori sono in vacanza. Spinti dal desiderio di riscattare la sconfitta nella semifinale dell’anno scorso, i ragazzi di coach Baltieri hanno lanciato la sfida non solo al campionato under 14, ma anche a quello under 15. Il duro lavoro in palestra ha permesso loro di arrivare fino in fondo nel primo, e di disputare il secondo quasi al livello delle migliori della provincia, nonostante l’età inferiore.

Under 14 Basket Brescia Roncadelle

Under 14 Basket Brescia Roncadelle

La squadra è stata costruita per vincere nella propria categoria, grazie ad un gruppo unito di ragazzi che condividono, oltre alla passione per la pallacanestro, anche una sincera amicizia; e questo è spesso fondamentale per ottenere grandi risultati, specialmente in una giovanile. Le prime partite di under 14 sono quasi una formalità, e vengono vinte con scarti a volte anche eccessivi. Puntuale la qualificazione al girone gold e, altrettanto puntuale, il primato in classifica anche in questo, con il solo Desenzano a tentare (senza successo) di limitare uno strapotere fin qui netto. A tenere con i piedi per terra il Roncadelle ci pensa il campionato under 15: anche qui arriva la qualificazione alla fase gold ma, inevitabilmente, con qualche sconfitta. In ogni caso la possibilità di giocare partite, sotto età, con squadre come Lumezzane, Cus o Montichiari è di grande aiuto per i ragazzi di Baltieri che migliorano a vista d’occhio; questi progressi si vedono già nel girone di ritorno, con alcune prestazioni eccellenti che mettono in difficoltà anche le prime in classifica e consentono a Roncadelle di sfiorare la fase a tabellone.
L’obiettivo “tabellone a 32 squadre” viene invece centrato in under 14 dove, alternando buone prestazioni ad altre un po’ meno brillanti, Roncadelle batte prima Trezzano, poi Us Indipendente ed infine Or.Ma. Malnate. Complici le sconfitte al primo turno di Desenzano, al secondo di Iseo ed al terzo di Lumezzane, Roncadelle diventa automaticamente campione provinciale, in quanto ultima ancora in gioco in tutta Brescia. Vincita dal sapore agrodolce, perché unisce la gioia di un titolo e la delusione di non aver giocato la finale provinciale, che da quest’anno non è più stata disputata.
Ora resta il grande appuntamento delle final four regionali per Roncadelle che in semifinale sfiderà l’Ardor Bollate, anch’essa imbattuta (anche se i ragazzi del Roncadelle ci tengono a precisare che lo sarà ancora per poco). La sfida è lanciata, ed il titolo è li, a portata di mano; non resta che lottare, senza paura, fino alla fine. La palla a due sarà alzata il 1 giugno alle 20, dopo l’altra semifinale tra Acli Trecella e Cantù, al palazzetto comunale di Inverigo.