Coach Lino Lardo ha scelto le dodici che si giocheranno i sempre più prossimi Europei di Tel Aviv e Lubiana. Ecco i nomi:
Matilde Villa (playmaker, Umana Venezia)
Jasmine Keys (ala, Famila Schio)
Martina Bestagno (centro, Famila Schio)
Costanza Verona (playmaker, Famila Schio)
Cecilia Zandalasini (ala, Segafredo Bologna)
Francesca Pan (guardia, Umana Venezia)
Valeria Trucco (ala-centro, Allianz Sesto San Giovanni)
Lorela Cubaj (centro, Umana Venezia)
Mariella Santucci (playmaker, Umana Venezia)
Martina Fassina (guardia, Umana Venezia)
Olbis Andrè (centro, Segafredo Bologna)
Laura Spreafico (guardia-ala, Eirene Ragusa)
Debutto europeo per Fassina, Santucci, Spreafico, Verona, Villa e Trucco, la più esperta del gruppo è Zandalasini, al suo quarto campionato continentale.
La nazionale azzurra è stata sorteggiata nel girone B di Tel Aviv, esordio in programma giovedì 15 giugno alle 14 (ore italiane) di fronte alla Repubblica Ceca. Il 16 si torna in campo alle 14,30 per sfidare le padrone di casa di Israele, il 18 ultimo impegno con il Belgio, alle 14,15. L’eventuale spareggio (la prima classificata accede ai quarti, l’ultima viene eliminata, seconde e terze si incrociano) si giocherebbe il 19 giugno contro una squadra del girone A (Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro), alle 17 o alle 20. Martedì 20 trasferimento a Lubiana, dove si giocherà la fase finale. Le prime sei squadre accederanno al torneo preolimpico, a febbraio 2024, in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime sei, al preolimpico si qualificherebbero solo le prime cinque del Campionato Europeo.