OVER 40- Jumper di Brigo, 8 punti contro la Lituania

OVER 40- Jumper di Brigo, 8 punti contro i lituani

Ostrava (Repubblica Ceca), 30 giugno – Le squadre azzurre in lizza agli

OVER 40 - Donati tira in sospensione

OVER 40 – Donati tira in sospensione

Europei di Ostrava procedono la loro marcia, anche se una,la formazione Over 40 di coach Bucci, ha fatto un passo falso, superata dalla Lituania, sia pure di poco (82-85). Le altre tre hanno vinto abbastanza agevolmente, anche contro avversari non facili. Ecco i risultati: nella categoria Over 45 Italia A (quella di coach Bucci) – Germania B 107-45; Italia B (quella di coach Ritacca) – Russia A 66-57; nella categoria Over 50 Italia – Slovacchia 63-40.
OVER 40 – Siccome nelle competizioni di maxibasket  le squadre italiane – assai quotate e temute – sono abituate a vincere, la sconfitta brucia parecchio. Cominciamo dunque dalla partita della nazionale Over 40. Certo, la Lituania è una delle candidate al titolo, forte e equilibrata in ogni reparto. Ma su questa sconfitta azzurra pesa negativamente la cosiddetta crisi della seconda giornata. Soprattutto per atleti ultraquarantenni che – come gli italiani della spedizione di Bucci – hanno alle spalle una trasferta in pullman di 14 ore. Fatta questa premessa, tanto di cappello alla Lituania di Vilnius, che gode del notevole vantaggio di giocare in un campionato nazionale Over 40 e di aver maturato di conseguenza un’intesa invidiabile. Cose che succedono in un Paese dove il basket gode della popolarità che ha da noi il calcio. I baltici, ottimi atleti, sono partiti a spron battuto, più organizzati e più affiatati, e al riposo erano avanti 43-26.

OVER 40 - Mayer cerca spazio per l'entrata

OVER 40 – Mayer e, a sinistra, Grappasonni

Inutilmente Bucci si è sgolato per ottenere dai suoi una difesa più pressante.

OVER 40 - Corvino entra nell'area lituana

OVER 40 – Corvino entra nell’area lituana

A cercare di tenere il passo con gli avversari sono stati Mayer e Corvino con penetrazioni e tiro da fuori. Ma i lituani andavano avanti imperterriti:  71-51 alla fine del terzo quarto.  Nell’ultimo quarto, un po’ per le urlate di Bucci, un po’ per un soprassalto d’orgoglio, i nostri hanno finalmente reagito. Peccato solo che la reazione  sia arrivata tardi, a 4 minuti dalla fine. Mentre gli azzurri, guidati da un Corvino indomito, andavano alla carica, i lituani si sentivano addosso il peso della pressione cui erano stati sottoposti dalla nostra difesa, cominciavano a sentire la stanchezza e a perdere palloni. Avevano chiaramente paura. Fra le due squadre sono scoccate le scintille di una rissa, a stento sedate dagli arbitri. Uno spettacolo a sé l’ha offerto il piccolo play Corvino, uno che ha coraggio da vendere , contrastare a musi duro avversari giganteschi, pesanti mezzo quintale più di lui. Due bordate da tre di Donati e di Grappasonni negli ultimi secondi hanno dato l’illusione del miracolo. Ma per l’appuntamento con i miracoli bisogna essere puntuali, e i nostri avevano aspettato troppo tempo. Pazienza. La sconfitta non ha compromesso le possibilità di qualificazione. E forse ha dato alla squadra, in gran parte rinnovata, la convinzione di una forza che forse non pensava di avere. L’occasione di dimostrarlo c’è già con l’avversaria di lunedì, cioè con la Russia, peraltro battuta nelle prime diue giornate sia dalla Repubblica Ceca, sia dalla Lettonia.
Ecco il tabellino degli azzurri:
Italia Over 40 – Lituania 82-85. Donati 6, Ruini 8, Solaini, Brigo 6, Mayer 15, Gaiotti, Bernardelli, Zudetich 6, Grappasonni 20, Corvino 22.

OVER 45 - Delli Carri a canestro

OVER 45 – Delli Carri a canestro

OVER 45 – La gara degli azzurri di Bucci con la Germania B è diventata ben presto noiosa. Troppo marcata la superiorità dell’Italia sugli sprovveduti panzer del canestro, più alti, più grossi e pasticcioni. Solo nel primo tempo abbiamo contato 12 conclusioni in contropiede dei nostri. Senza contare il bombardamento con tiri da tre dei vari Capone, Delli Carri e Longobardi.  Domani, lunedì, la squadra Over 45 riposa. Ecco il tabellino degli italiani, che per la seconda partita consecutiva hanno supoerato la soglia dei 100 punti:
Italia Over 45 – Germania B 107-43. Longobardi 15, Capone 23, Desiati 2,

OVER 45- Una delle mortifere sospensioni di Capone, 23 punti

OVER 45- Una delle mortifere sospensioni di Capone 

Venturi 8, Delli Carri 15, Dalla Libera 13, Esposito 12, Corvo 15, Celenza 6.
L’altra Italia Over 45, guidata da coach Vincenzo Ritacca, aveva di fronte la Russia A, cioè un’ avversaria tosta, che è stata domata al termine di una gara combattuta e conclusa a favore degli italiani per 66-57. Ilo prossimo avversario per l’Italia B è la Croazia, cui non è bastata la fama di uno dei Paesi più illustri nel basket per essere superata dalla non irresistibile Bulgaria per 60 a 51.
OVER 50 – La crisi della seconda giornata ha pestato duro soprattutto sui nostri giocatori più anziani. Per carità, non hanno mai corso alcun pericolo contro la Slovacchia, ma si sono trovati in debito di energia sia per la fatica della gara disputata il giorno prima, sia per quella accumulata nella trasferta in pullman. Solfrini, anni 56, è stato quello che ha patito di più e che si è trovato, soprattutto all’inizio, a sbagliare conclusioni in modo assolutamente insolito per lui. Gli slovacchi hanno schierato una squadra che ha il punto di forza nelle tre guardie, dotate di un buon tiro dalla lunga distanza, ma che per il resto non ha gran che da far valere.  Domani, lunedì, la squadra azzurra avrà di fronte la Repubblica Ceca B alle 17,45. La gara sarà visibile in streaming sul sito Fimba . Tabellino degli azzurri:
Italia Over 50 – Slovacchia 63-40. Carera 2, Bullara 16, Mentasti 6, Tirel 5, Trotti 8, Solfrini 9, Giordano 1, Bonito, Cefis, Ponzoni 7.
mario natucci


testo e foto di Mario Natucci