Assieme a Gianmaria Vacirca e Mauro Bevacqua, un’incursione nel brodo primordiale della città degli Heat. E di Don Johnson, Miami Vice…

Pensavano che l’Avvocato, the Human Highlight Storyteller, non si occupasse più di basket.. Errore marchiano, perché il basket si occuperà sempre di Federico Buffa. Lo testimoniano le campagne pubblicitarie realizzate per il marchio Barracuda, calzaturificio di pregio e portabandiera dell’Italian ‘shoes style’ nel mondo, sublimate in video di pochi minuti ma già divenuti oggetti di vero culto, per gli amanti del cesto. Ma ovviamente non solo.

L'Avvocato, baciato dal sole della Florida..

L’Avvocato, baciato dal sole della Florida..

Ci siamo già estasiati, abbeverati al verbo di Buffa godendo il racconto del Madison Square Garden di New York, la magica notte di Ali contro Frasier. Ma soprattutto i magici e irripetibili Knicks che vinsero gli anelli agli albori dei nostalgici seventies. Pronti ai brividi? Nel 1973, anno in cui i Knicks liquidano 4 a 1 i Lakers di Chamberlain, nel roster  figurano Walt Frazier, Willis Reed, l’ex Olimpia Bill Bradley, Dave Debusschere, Phil Jackson (agli albori della sua svolta Zen..), la leggenda di Earl ‘The Pearl’ Monroe, ossia the Black Jesus, e anche i futuri italiani John Gianelli e Harthorne Wingo, passati da Milano e Cantù.

Buffa davanti al Madison

Buffa davanti al Madison

I video Barracuda sono il frutto dell’inventiva visionaria di Gianmaria Vacirca e Mauro Bevacqua, autore assieme Buffa delle varie puntate. E da Miami, in esclusiva per Dailybasket, ci sono arrivate questa notte alcune immagini del backstage della puntata in corso di realizzazione in Florida, tra South Beach e l’American Airlines Arena.

miami3

Un Avvocato particolarmente ispirato, che spazia da Steve Winwood ai Miami Heat, passando- e ci mancherebbe- per l’epopea di Don Johnson e  Miami Vice, la rivoluzione castrista e la conseguente invasione cubana.. Tutti argomenti nei quali Buffa, Vacirca e Bevacqua sguazzano felici, gioiosi.. E ovviamente tanta NBA, i Washington Wizards, i Toronto Raptors e gli Houston Rockets.. Dopo la tappa in Florida, l’ultima puntata sarà dedicata alla Seattle degli anni Novanta. Capito? La leggenda naif dei Sonics, il sole che sorge sull’impero dei Nerd e di Silicon Valley, le seduzioni economiche di Faust.. Stay tuned, Dailybasket ci sarà. Anche a Seattle.. Per adesso, godetevi Miami. Che è sempre un bel vedere, specie se a Milano siamo in novembre, o quasi…

barracuda