Nell’ambito del programma di “charity” alla base dello statuto del Maxibasket Milano, sabato pomeriggio una selezione Over 55 maschile ha partecipato a un mini-torneo organizzato con VIDAS. (www.vidas.it)

Nelle bella cornice dell’Istituto Zaccaria di Milano, il MaxiBasket Milano ha affrontato in un triangolare una squadra dell’Ordine dei Medici e una dell’Ordine degli Avvocati e Magistrati

A corollario hanno giocato formazioni di basket e minibasket del Basket Femminile Milano.

Giocatori “Over” e giovanissimi al Torneo triangolare per sostenere VIDAS (Foto S.Paolella 2018)

Piero Marzorati, indimenticato campione degli anni ’70-’80, ha presentato il torneo ricordando quando sia importante diffondere il basket tra i giovanissimi ma anche tra gli over 40 e 50, soprattutto quando il fine è la beneficienza per VIDAS, organizzazione di volontariato attiva sul territorio a supporto dei malati e dei loro familiari.

Pierluigi Marzorati, grande sostenitore del Maxibasket (Foto S.Paolella 2018)

La squadra dei Medici ha vinto il torneo, ma il fattore età a questi livelli è fondamentale: non a caso le categorie del Maxibasket vanno di 5 anni in 5 anni, partendo dal 40 (35 per le donne), fino agli Over 75.

Il Maxibasket è in grande crescita in tutto il Paese e a Milano, dal 2017, esiste la società sportiva Maxibasket Milano Over 55, dove sono confluiti tanti giocatori ed ex-agonisti che avevano appeso le scarpette al chiodo oppure giocavano con gli amici sui campetti cittadini.

Nonostante sia nata da poco, Maxibasket Milano ha oltre 40 soci/giocatori (dai 55 ai 68 anni) e ha già partecipato con ben 4 squadre ai recenti campionati Europei FIMBA 2018 a Maribor (Slovenia) e quest’anno ha iscritto due squadre, una Over 60 e una Over 55, al primo campionato Uisp Over 45.

Nino Petrosino del Maxibasket Milano, in azione contro la più giovane squadra dei Medici (Foto S.Paolella 2018)

E’ inoltre prevista la partecipazione di una rappresentativa del Maxibasket Milano a vari tornei internazionali, al 1° torneo Fimba di Natale a Milano a Dicembre e ai campionati Mondiali di Helsinki a Luglio 2019.

Fino a pochi anni fa il basket per chi era Over 40 non esisteva mentre oggi coinvolge già migliaia di giocatori in tutta Italia, interessa sponsor e inizia ad apparire sui media. 

Pensate che tutto ebbe inizio in Argentina con la costituzione della FIMBA – Federazione Internazionale MaxiBAsket – negli anni ’90, ma sono stati i soliti interessi economici a dare una spinta essenziale alla crescita: i grandi marchi di abbigliamento sportivo cercavano uno sport di squadra, oltre a tennis e golf, che potesse essere praticato dai benestanti signori della “silver economy”, gli Over 40, la classe sociale che ha maggior possibilità economiche e potere. Ed ecco che il Maxibasket prende piede non solo in Sud-America ma anche in Nord-America e in Europa.

Il Maxibasket sostiene molte iniziative di beneficienza. Qui con Sandro Gamba la consegna di un contributo al reparto pediatrico del Fatebenefratelli di Milano. (Foto S.Paolella 2018)

La FIMBA organizza i campionati Pan-Americani, gli Europei e i Mondiali, a cui le squadre italiane hanno sempre partecipato dal lontano 2008 riportando risultati più che lusinghieri, con medaglie d’oro e d’argento in tutte le categorie alle quali hanno partecipato. Purtroppo però non esiste in Italia, fino a oggi, un campionato Over per categorie di età: superati i 40 anni, 5 anni fanno già la differenza, e lo abbiamo visto ieri nel match tra gli Over 55 del Maxibasket Milano e il team dell’Ordine dei Medici che, oltre a Stenco e Maccheroni che sono Over 55 prestati dal Maxibasket Milano, schierava qualche giocatore Under 30 che ha fatto la differenza, molta differenza….  

Il Maxibasket si sta facendo conoscere a tutti i livelli ed è prevista a Novembre la partecipazione di una rappresentativa della Nazionale Over 65-70 ad una puntata della trasmissione “Portobello” in onda su Canale 5. Sempre a Novembre uscirà un libro a testimonianza della partecipazione di 8 team italiani agli Europei di Maribor, ricco di foto spettacolari e aneddoti emozionanti su un’esperienza sportiva e umana senza pari.

La copertina del libro sugli Europei di Maxibasket a Maribor nel giugno 2018, in uscita i primi di Novembre. “Bisogna essere un po’ matti…” …per giocare a basket dopo i 40 anni! Ma a noi piacciono così.

Lo spettacolo sarà poi assicurato dal Torneo di Natale Organizzato da Fimba in collaborazione con  Maxibasket Milano che il 22 e 23 Dicembre vedrà coinvolte a Milano varie squadre nazionali e internazionali, sia maschili che femminili. La location? Il rinnovato campo del Centro Shuster di Milano.

Paolo Bianchini circondato dai difensori della squadra dei Medici. Col n.10 si nota Pino Maccheroni, per l’occasione prestato dal Maxibasket Milano. (Foto S.Paolella 2018)

Andrea Bassani, manager di Euroleague, in azione come giocatore agli Europei di Maribor. (Foto S.Paolella 2018).

 

 

 

Anche la radio inizia a interessarsi al Maxibasket: Radio Atlanta Milano, una web radio con ascoltatori anche all’estero, ha lanciato “L’ora Korac”, un programma dedicato al basket ma che grazie al conduttore Dario Perego, avrà un occhio particolare per il Maxibasket, con ospiti importanti e musica anch’essa anni ’70-’80 e di qualità. (www.radioatlanta.it)

Sempre a Milano, martedì 9 ottobre in Via Kant 8 alle 21 andrà in scena “I Derby di Milano”, una reunion dei grandi protagonisti del basket meneghino degli anni ’70 e ’80, condotto da Flavio Tranquillo e con la partecipazione di tanti campioni di allora. L’organizzazione è curata dal Museo del Basket – Milano, a sostegno di VIDAS (museodelbasket-milano.it).

Anche questo è Maxibasket…e come vedete ce n’è per tutti i gusti. A voi la scelta.


Testo e Foto di Savino Paolella