Pecile, Cavaliero, Fultz e Soloperto aderiscono a questa iniziativa

I testimonial di questa iniziativa tra cui Mattia Soloperto

In campo al fianco di Scuola di Tifo, per la prima volta, anche le tifoserie organizzate.

Continuano gli incontri con i Centri Mini basket FIP dell’Emilia Romagna, con un calendario che ha visto un “ricco” mese di marzo per Scuola di Tifo: dopo la tappa riminese a Rhythm’n’basket e l’incontro di domenica scorsa (16 marzo) con i centri di Bologna e Modena, tocca ora a Ferrara. Domenica (23 marzo) scenderanno in campo con Scuola di Tifo i centri ‘Pallacanestro 4 Torri’ e ‘ASD Scuola Basket Ferrara’, ma questa volta non saranno soli! Assisteranno all’incontro in palestra, insieme a bambini, allenatori e genitori, anche alcuni rappresentanti delle 2 tifoserie organizzate di Mobyt Ferrara e Proger Chieti, avversari in occasione della 26° giornata del Campionato Silver di Lega Nazionale Pallacanestro. Quale miglior testimonianza che lo sport può (e deve) essere momento di festa ed aggregazione, grazie a coloro che credono in una cultura sportiva positiva basata sul tifo ‘corretto’ (a favore della propria squadra) e sul rispetto dell’avversario?

A partire dalle 15.00, presso il Pala 4T di Ferrara (Via Maragno, 7 – Ferrara), tutti i presenti assisteranno alla prima parte ‘teorica’, in cui saranno illustrati obiettivi e contenuti educativi del progetto Scuola di Tifo e, come sempre, verrà vietato il tifo “contro” l’avversario. Dopo la chiacchierata iniziale, spazio alla parte più movimentata, con tanto basket giocato e tifo a favore dei propri compagni di squadra in campo: il modo migliore per capire l’importanza di un tifo corretto, fatto con l’obiettivo di sostenere chi è in campo e non di ‘offendere’ l’avversario. Anche in questa occasione, l’attenzione cadrà non solo sui bambini ma pure sugli adulti (allenatori, genitori e, in questo caso, tifoserie organizzate), chiamati a riflettere sul ruolo educativo dell’adulto e sul valore dell’esempio: una grande potenzialità per chi fa della cultura sportiva sana e corretta un “must”, un vero pericolo quando nell’adulto prevale la competizione e la volontà di “tifare contro”, offendendo l’avversario.

Al termine dell’incontro in palestra, ‘tutti al Palazzo’ per assistere a Mobyt Ferrara – Proger Chieti, con l’obiettivo, anche in questa occasione, di far emergere dal campo di gioco e dagli spalti solo ed esclusivamente il “lato bello” dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo, divertimento e rispetto per gli altri, l’unico che trova spazio sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/scuoladitifo).

Un doveroso ringraziamento a Mattia Soloperto – nostro testimonial nonché cestista della Proger Chieti – per aver contribuito a rendere davvero ‘speciale’ questa tappa di Scuola di tifo nella ‘sua’ Ferrara, attraverso il coinvolgimento della propria tifoseria. Un ringraziamento anche a Pallacanestro Ferrara per l’ospitalità e l’importante contributo organizzativo nel coinvolgere la propria tifoseria.