Giovanni Putignano

Giovanni Putignano

La partita con Imola può essere, per noi, il primo step per provare a risalire la classifica (…), questa settimana di lavoro è stata proficua in quanto abbiamo iniziato a conoscerci meglio e sopratutto a cercarci in tutte le parti del campo. Stiamo migliorando e ce la metteremo tutta per portare a casa il risultato >

Poche parole quelle di Putignano, prima viene il lavoro: a lui la dirigenza scafatese ha affidato un bel giocattolo che, purtroppo, ha dei seri problemi, soprattutto caratteriali. Dopo l’avvicendamento, la squadra ha solo bisogno di lavorare tanto per assimilare e mettere in pratica le idee del nuovo coach.

Ad onor del vero, dobbiamo dire che i ragazzi del presidente Rossano, ce la stanno mettendo veramente tutta. Già domenica scorsa si è intravisto un sensibile miglioramento proprio sul piano emotivo, cosa che alla fine ha permesso ai campani di portare a casa il risultato nonostante il rush finale della Viola che, era riuscita a riportarsi ad un solo possesso, quando mancavano una manciata di secondi alla fine.

Domenica , la Givova Scafati avrà di fronte gli imolesi di Gianpiero Ticchi e, tra questi ci sarà l’ex Bushati, uno di quelli che ci tengono a fare sempre bella figura soprattutto quando giocano contro una ex squadra.

Vediamo di analizzare un pò qualche statistica per capire a favore di chi penderà, alla fine, il piatto della bilancia.

Capitan Ruggiero

Capitan Ruggiero

Gli imolesi hanno 3 giocatori in doppia cifra con Perry a tirare la volata ad Anderson e a Prato mentre tra gli scafatesi Simmons, Hamilton, Ruggiero e Ghiacci sono i giocatori con più di dieci punti a referto.

Le percentuali al tiro vedono le squadre a stretto contatto: Imola tira col 48% da due e con il 36% da tre. Scafati risponde con un 47% da due e con un 39% da tre. I liberi poi sono il cruccio di tutte e due le squadre: Imola tira col 72% mentre Scafati sfiora appena il 70%.

Con statistiche “gemelle”, il fattore campo potrebbe avere una grande importanza nell’economia della sfida; non dimentichiamoci che nelle due gare interne,fin qui disputate, sia Piacenza che Tortona hanno dovuto inchinarsi alla legge del palaRuggi.

Se in casa i romagnoli ci vanno giù duro, in trasferta non riescono ad esprimersi allo stesso livello.

Ai romagnoli manca ancora qualcosa così come pure agli scafatesi.

La gara si preannuncia al calor bianco visto la crescita della Givova e la forza tra le mura amiche dei ragazzi di Ticchi. Solo il campo potrà emettere il verdetto, speriamo di assistere almeno ad una bella gara.

Infermeria: Ghiacci e Perry domenica scorsa sono stati ai box ma le loro condizioni sono sensibilmente migliorate tanto che non sarebbe strano vederli in campo dal primo minuto.

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano ( PG ) , Andrea Bongiorni di Pisa e Alessio Sansone di Aprilia ( LT ).

I roster :

Andrea Costa Imola : Bushati, De Nicolao, Maganza, Prato, Bartolucci, Anderson, Guazzaloca, Hassan, Preti, Perry. All. Gianpiero Ticchi

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Sciutto, Ghiacci (?) , Ruggiero, Simmons, Hamilton, Matrone, Bisconti. All. Giovanni Putignano