Numeri incredibili per l’edizione 2016, con 168 atleti ai nastri di partenza. Organizzatori “costretti” ad estendere il Torneo per far fronte alla marea di richieste pervenute.volta

Mancano pochi giorni all’esordio ufficiale della competizione, e il torneo imolese è già nella storia: sono infatti ben 176 gli atleti attesi al via, molti più di quelli previsti dagli organizzatori. Grazie anche al forte tam-tam mediatico che è stato creato su internet (con alcuni video spiritosi che hanno avuto decina di migliaia di visualizzazioni) le richieste di iscrizioni per il torneo hanno fatto letteralmente impazzire i telefoni dei ragazzi della Playground Volta Asd.
“Abbiamo avuto giorni davvero difficili, è stata dura far fronte a tutte le richieste che ci sono arrivate – racconta Daniele Casadei, Presidente e capo degli organizzatori – ad un certo punto ci siamo seduti a un tavolo e abbiamo deciso di allargare il torneo a 28 squadre maschili anziche 24. Logisticamente sarà durissima, ma ci siamo organizzati bene quindi la struttura reggerà perfettamente; non vediamo l’ora di cominciare e siamo davvero carichi.”

Volta ImolaLunedì 20 giugno alle ore 18 ci sarà la prima palla a due sul campo di via Andreini (in caso di maltempo ci si sposterà nella attigua palestra F.lli Ruscello), e tra i 168 atleti ci saranno giocatori di tutto rispetto.
Per quanto riguarda il torneo femminile saranno presenti alcune giocatrici di A2 della Magika Castel San Pietro come Mariella Santucci, Federica Franceschelli e Alice Melandri , mentre per il torneo maschile si sfideranno sul cemento imolese giocatori di tutte le categorie, dalla A2 fino agli amatori.
Per quanto riguarda la seconda serie nazionale ci saranno Jacopo Preti (Andrea Costa Imola) e Mitchell Poletti (Casalpusterlengo), mentre come giocatori di serie B saranno presenti Lorenzo Benedetti e Riccardo Iattoni (Faenza), Gabriele Fin e Giacomo Sanguinetti (Piacenza) e Emanuele Pederzini (Cento). Presenti anche molti giocatori di serie C, come Agostino Donati (Tigers Forli) e i “locali” Marco Morara e Nunzio Corcelli (Virtus Imola).

I premi saranno davvero di alto profilo: ai vincitori dell’open maschile andranno 800 euro e la qualificazione automatica per le Streetball Finals di Riccione a fine luglio (in pratica le finali scudetto del 3contro3), mentre per le donne ci sono in palio 200 euro e un super trattamento di bellezza-spa presso il Palace di Imola.
I vincitori del Torneo under 16, invece, riceveranno in premio i biglietti per una partita dell’Italia al Preolimpico di Torino. Questi ultimi, inoltre, avranno la fortuna di essere inseriti nel tabellone dei “grandi” come 16ma qualificata dei playoffs del torneo maschile, potendo cosi misurarsi con giocatori adulti e cosi compiere un’esperienza molto formativa.

Kit La volta ImolaGrande attenzione verrà rivolta alla solidarietà, con l’evento di lunedi 27 giugno relativo al basket in carrozzina (terminati nel frattempo i lavori di installazione dell’accesso per disabili) e con la lotteria che mette come premio una cena per due persone al ristorante due stelle Michelin “San Domenico”, col ricavato che verrà devoluto alla Fondazione Montecatone Onlus.
Il “La Volta Village” sarà un altro punto interessante per questa edizione 2016, con interessanti proposte enogastronomiche: in collaborazione con Mamma Mia Cafè, Birrificio Non Retorico e Clai, l’offerta di cibo e bevande per atleti e pubblico sarà di prim’ordine, senza dimenticare la presenza della Gelateria Sesto Senso.

Le finali del torneo saranno disputate giovedi 30 giugno dalle ore 19, con le finali dei tornei maschili/ femminili, la finale della gara del tiro da 3 e la finale della gara delle schiacciate, con ospiti d’onore i dunkers della crew DaMove.

Ufficio Stampa Volta 3×3 Imola