TRENTO– È iniziata con la prima semifinale tra Turchia e Cina la sesta edizione della Trentino Cup, in cui quest’ultima ha superato la Turchia per 75-70.
Decisiva è stata la prova di Yi Jianlian, mattatore assoluto dell’incontro che ha chiuso con 28 punti, dominando da inizio alla fine e mettendo i canestri della vittoria.
Dall’altra parte non sono bastate le prove di Savas (17+7) e Koksal, mentre ha deluso il talentino Cedi Osman.

La partita inizia con un ispirato Yi Jianlan che guida i suoi al vantaggio prendendo di sorpresa la formazione di coach Ataman. Con il passare dei minuti i turchi prendono il sopravvento sotto i tabelloni e con le twin tower Savas- Asik si portano avanti anche in doppia cifra, col solo Zhou (22 alla fine) che tiene a contatto i suoi colpendo dalla lunga. Purtroppo la partita si innervosisce con  Yi Jianlan protagonista nel bene e nel male, autore di un pesante fallo, giudicato antisportivo, dopo aver subito le provocazioni degli avversari.La Turchia non riesce a creare lo strappo decisivo e quindi la partita è poi proseguita sul filo dell’equilibrio  fino al 40′, con Yi Jianlian che  ha messo i canestri decisivi, compresa una schiacciata devastante sul +1.
Da segnalare la presenza di David Blatt in tribuna, che ha attirato l’attenzione di diversi tifosi e addetti ai lavori.

Spettatori: 500
Turchia- Cina 70-75 ( 18- 17, 39-34, 59-56 )

Federico Fuiano