conferenzastampajesoloFilament.io 0 Flares ×
Si è tenuta questa mattina al Pala Arrex la conferenza stampa di presentazione del 1° Torneo Internazionale Città di Jesolo, il quadrangolare riservato a squadre di Serie A di venerdì 13 e sabato 14 settembre. Entra nel vivo la pre-season con Umana Reyer Venezia, Cimberio Varese, Granarolo Virtus Bologna e Cibona Zagabria, pronte a darsi battaglia per l’ambita prima edizione del Torneo.
Ma non sarà una due giorni di solo basket giocato. Sono attesissime altre iniziative come il Museo del Basket intitolato a Drazen Petrovic, o il Clinic allenatori di sabato mattina.
Venerdì alle 18.15 la prima sfida sarà tra Cibona e Virtus Bologna. Poi in prima serata, alle 20.30 sarà la volta di Umana Reyer-Cimberio Varese. La “prima” ufficiale di Venezia in questa stagione, con tutti i nuovi (tranne Vitali) a disposizione: Tony Easley, Andrè Smith, Jacopo Giachetti, Donnell Taylor, Hrvoje Peric e Nate Linhart. Dall’altra parte una delle rivali storiche, affrontata negli ultimi quarti di finale playoff. Tra le fila di Varese ci sarà l’ex Kee Kee Clark, in cabina di regia assieme al padovano Andrea De Nicolao.

A fare gli onori di casa alla presentazione del Torneo c’era il Sindaco della città Valerio Zoggia. “Benvenuti a Jesolo. Ospitiamo con piacere questo evento di pallacanestro, sport che mi entusiasma. Sarò presente al Torneo e permettetemi, spero vinca l’Umana Reyer visto il numero di appassionati che conta anche qui a Jesolo e nelle zone limitrofe”.
Sport e turismo è stato il concetto chiave dell’intervento dell’Assessore allo Sport Ennio Valiante. “Il mio è un elogio alle strutture di primissimo livello di questa città. Il Pala Arrex è una delle nostre perle, un palasport stupendo, e siamo certi ospiterà al meglio queste squadre dal grande blasone. Quest’anno a Jesolo c’è già stata la Nazionale di basket sperimentale, e ancora la Nazionale di pallavolo, il ritiro del Sydney di Del Piero; penso che siamo la sede idonea per manifestazioni a carattere turistico sportivo anche grazie alla capacità ricettiva dei nostri alberghi. Qualcuno nei giorni scorsi candidava già Venezia per le Olimpiadi del 2024. Perché no? Noi ci siamo”.

45 Scudetti, 27 coppe Nazionali, 9 Euroleghe, 3 Coppe Intercontinentali e altre 8 Coppe tra Korac, Saporta ed Eurochallenge. Il palmares delle 4 formazioni messe assieme è scandito da Antonio Mormile, Presidente di EDSport, all’inizio del suo intervento. “Sappiamo di avere al via 4 tra le più vincenti squadre del panorama europeo. Un anno fa io e Stefano Teso avevamo pensato di portare qui una manifestazione di basket di alto livello. Il passaggio successivo è stato sondare la disponibilità della squadra più importante del territorio, l’Umana Reyer. Poi quando abbiamo parlato di Jesolo alle altre società hanno ben presto confermato la loro presenza . Ormai tutti conoscono questa città per i grandi eventi che vengono organizzati nelle sue strutture d’avangurdia, dal ritiro di Del Piero, al Camp di Gallinari e alla Nazionale di basket sperimentale”.

Stefano Teso, in rappresentanza della FIP, ma anche del Basket Club Jesolo, del quale è Vicepresidente, ha espresso grande entusiasmo per questa kermesse. “Sappiamo che Jesolo ha un’amministrazione molto sensibile a questo tipo di eventi. Speriamo davvero che il Torneo cavalchi l’onda della Nazionale azzurra che sta facendo così bene agli Europei in Slovenia, peraltro con 3 giocatori della Reyer, un vanto per il basket Veneto. Jesolo è una location perfetta per un quadrangolare di questo tipo. Sono fiero anche dell’iniziativa per Drazen Petrovic: saremo l’unica realtà che ricorda in questo modo questo campione a vent’anni dalla sua scomparsa. Gli unici che hanno avuto il permesso di utilizzare il logo della Fondazione e di realizzare delle t-shirt ad edizione limitata che saranno in vendita durante l’evento. C’è da essere orgogliosi di tutto ciò”.

L’Umana Reyer Venezia allestirà nell’atrio del palasport un punto vendita per le tessere d’abbonamento e le fidelity per la prossima stagione. “Siamo felici di essere considerati la squadra di casa – ha affermato il GM del club Federico Casarin – Sappiamo che qui ci sono tanti tifosi che ci seguono. Questa è un’espressione del territorio metropolitano, così come la collaborazione con il Basket Club Jesolo, società che aderisce al Progetto Reyer, sul quale investiamo molto. Siamo pronti per questa prima partita ufficiale, nel nostro territorio”.

MUSEO DRAZEN PETROVIC – Aprirà i battenti in concomitanza con l’apertura delle porte del Pala Arrex, alle 17.00 di venerdì, il Museo dedicato a Drazen Petrovic. Grazie alla Fondazione che prende il suo nome, è arrivata da Zagabria parte della collezione di oggetti appartenuti al campione, che sarà esposta all’ingresso del palasport dove ci sarà anche un piccolo punto vendita dove si potranno acquistare le t-shirt create appositamente per l’appuntamento, e alcuni gadgets.
A coronare questa iniziativa le 3 squadre italiane presenti alla kermesse porteranno alcune tra le canotte che hanno fatto la gloriosa storia del basket delle città di Varese, Venezia e Bologna. Tra queste spicca la maglietta della “stella” (decimo Scudetto) di Renato Villalta targata Granarolo.

BIGLIETTI – I tagliandi saranno disponibili alla biglietteria del Pala Arrex aperta dalle ore 17 di venerdì. Prezzo per il biglietto intero valido per le due partite di giornata: 10 Euro. Prezzo per il biglietto ridotto dedicato ai possessori di fidelity card o abbonamento all’Umana Reyer Venezia per la stagione 2013-2014: 8 Euro. Entrata gratuita per i minori di 16 anni (nati fino al 1997). I parcheggi gratuiti nei pressi del Pala Arrex si trovano in via del Bersagliere, nelle vicinanze delle palestre D’Annunzio, e nei pressi del Centro Commerciale Laguna Shopping.

TV – Le finali del Torneo saranno trasmesse in diretta su Sportelevision, canale 193 del digitale terrestre, e in differita su Sportitalia e Cafè Tv 24.

Ufficio Stampa EDSport
Davide Ferracin – Andrea Etrari
+39.345.1386289