Luca Vitali e Francesco Amoroso, due dei protagonisti dell'edizione 2013 del Summer Basket

Luca Vitali e Francesco Amoroso, due dei protagonisti dell’edizione 2013 del Summer Basket

La bella stagione si avvicina, i campionati volgono al termine e la macchina organizzativa per la terza edizione del Summer Basket @Montegranaro, 2° Memorial Stefano Bracalente, è già in moto. Il Campo dei Tigli sarà di nuovo lo scenario del torneo di 5 contro 5 a squadre miste che, negli ultimi due anni, è stato il più grande evento cestistico della stagione estiva marchigiana, con centinaia di presenze fisse ogni sera fino al migliaio abbondante per la finalissima.

Tre le novità di quest’anno. In primis, la collocazione temporale. Non si giocherà, come nelle prime due edizioni, nelle prime due settimane del mese di luglio, ma nelle seconde due, dal 14 al 27 luglio.

La seconda riguarda la composizione delle squadre. Eliminata la divisione tra UOMINI TESSERATI e NON TESSERATI, da quest’anno si parlerà solo di UOMINI e DONNE. Ogni squadra potrà essere composta da un minimo di 6 ad un massimo di 16 giocatori, dei quali almeno 2 donne. Resta garantita, però, l’importanza della presenza femminile in campo, con le semplici regole già in vigore negli anni passati. Almeno una giocatrice dovrà essere sempre in campo, ben due nel primo e terzo quarto, ed i loro canestri conteranno un punto in più. Una formula creata ad hoc per cercare di coinvolgere al meglio anche il “gentil sesso” e non rendere quindi la presenza femminile solo di facciata.

Terzo, ma non certo per importanza, il fattore economico. La quota di iscrizione scende dai 500 euro dello scorso anno ai soli 300 euro di quest’anno. Un modo di venire incontro anche a chi magari dovesse fare fatica a reperire un piccolo sponsor per sostenere la spesa dell’iscrizione stessa. Se si considera un roster di 15 giocatori, sarebbe come tirar fuori 20 euro a testa! Da ricordare che, nella quota, è compresa la double face ufficiale da gioco, che sarà fornita alle squadre al momento dell’iscrizione.

Il montepremi complessivo sarà composto da tutti i proventi delle iscrizioni. Perciò, se si arrivasse a 12 squadre sarebbe di 3.600 euro (da dividere tra primo e secondo posto e premi individuali), ma da ridurre proporzionalmente in base al numero dei team iscritti.

Saranno serate di grande basket sì, ma sempre con un occhio speciale all’intrattenimento. Si giocherà a ritmo di musica e sarà allestita un’area food and beverage dove sarà possibile cenare e degustare birra artigianale di qualità, fungendo da vero “pub a cielo aperto” tra la frescura del parco circostante il campo di gioco.

Il logo dell'edizione 2014 del Summer Basket

Il logo dell’edizione 2014 del Summer Basket

Tanti i giocatori di spicco che hanno calcato il campo del Summer Basket nelle prime due edizioni. A partire dal play ex Sutor, ora all’Umana Venezia, Luca Vitali, lo scorso anno accompagnato dal fratello Michele (quest’anno a Caserta, anche lui in serie A). Poi l’ala della Cimberio Varese Achille Polonara, che ha partecipato alla gara delle schiacciate di due anni fa. Proseguendo con Valerio Amoroso, sceso in Dna Gold alla Manital Torino ma per una vita in serie A e anche in Nazionale, Gennaro Tessitore e Giorgio Piunti, entrambi alla Sutor Montegranaro quest’anno, l’ex capitano gialloblu Oscar Chiaramello e chiudendo con Lorenzo Panzini, anche lui transitato lo scorso anno a Montegranaro, Giovanni Coppo, tanti anni in serie A in maglia Ferrara e Trapani, e Mitchell Poletti, quest’anno in Dna Gold a Imola.

Per tutte le informazioni  si può fare riferimento alla pagina Facebook Summer Basket @Montegranaro e  all’indirizzo mail  [email protected]