Luca Vitali in azione nella finale dell'edizione 2013

Luca Vitali in azione nella finale dell’edizione 2013

Ultimi due giorni per iscriversi al Summer Basket @Montegranaro, torneo patrocinato da Dailybasket, ed ecco la terza compagine ufficialmente ai nastri di partenza. Si tratta dei Los Angeles Crackers. Squadra giovanissima (si va da un massimo di 24 anni ad un minimo di 15) ma non per questo meno agguerrita e vogliosa di fare bene su un palcoscenico importante come quello del Campo dei Tigli.

La squadra, allenata da un nome celebre nel basket minore marchigiano come quello di Simone Del Prete, pesca a piene mani nell’entroterra fermano, abbracciando giocatori provenienti da Montegranaro, Petritoli e Amandola. Proprio dalla perla dei Sibillini viene la componente più corposa del roster, con 5 giocatori che quest’anno hanno militato nelle file della 5 Fonti in serie D. L’uomo di punta è Michele Valleriani, sgusciante play-guardia classe 1992 tra i protagonisti dell’ottimo campionato disputato quest’anno dagli amandolesi, fermatisi nei playoff dopo una stagione regolare chiusa al secondo posto. Valleriani, tra l’altro, è il deus ex machina dietro a Basketball For Africa, torneo di basket 4vs4 che andrà in scena dal 28 luglio al 3 agosto proprio ad Amandola e il cui ricavato va interamente in beneficienza all’associazione Sports Around The World. Con lui i suoi giovanissimi compagni di squadra Christopher Casoni, lungo molto interessante in prospettiva (ha solo 19 anni) che in stagione si è guadagnato parecchio spazio strada facendo, il capitano Enea Hoxha, Emanuele Ambrosi e Daniele Grillo.

Sempre in serie D, ma con la Virtus Montegranaro, hanno giocato altri tre elementi del roster dei Crackers. Andrea Cioppettini, playmaker classe 1990, ha esperienze anche ai piani superiori ed è stato tra i migliori nella corsa salvezza dei virtussini. Al suo fianco ci saranno i compagni di squadra Francesco Basso e Luca Bastianelli. Completano il pacchetto uomini Walter Gismondi, dalla Promozione di Monte Urano, e Marco Sollini, classe 1998 dalle giovanili della Nuova Petritoli.

Giovanissimo anche il terzetto donne. Dalla Scuola Basket Montegranaro arrivano Giulia Matteucci, protagonista con la Under 15 veregrense che ha sfiorato l’accesso alle Finali nazionali di categoria, e Giorgia Melchiorri, mentre addirittura all’Olimpia Pesaro ha giocato quest’anno Janah Nohaila.

Cuore, solarità e voglia di stupire: questi gli ingredienti che i Los Angeles Crackers metteranno sul parquet per tentare di passare almeno il primo turno al loro esordio al Summer Basket!